rotate-mobile
Cronaca

Kamlalaf, al via l’edizione 2013. Il 20 marzo un primo incontro informativo per i giovani

Appuntamento mercoledì 20 marzo, alle 21 presso la sede della ex Circoscrizione Due in via XXIV Maggio 51, per tutti i giovani interessati all'edizione 2013 del progetto Kamlalaf. L'iniziativa dedicata al turismo responsabile e consapevole, promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Svep e diverse associazioni del territorio, si arricchisce quest'anno di nuove destinazioni, che si affiancano alle mete ormai consuete

Appuntamento mercoledì 20 marzo, alle 21 presso la sede della ex Circoscrizione Due in via XXIV Maggio 51, per tutti i giovani interessati all’edizione 2013 del progetto Kamlalaf. L’iniziativa dedicata al turismo responsabile e consapevole, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Svep e diverse associazioni del territorio, si arricchisce quest’anno di nuove destinazioni, che si affiancano alle mete ormai consuete. Accanto alle proposte del Gruppo Kamenge in Burundi, di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo in Uganda e di ProgettoMondo Mlal in Bolivia, si aggiunge infatti il Senegal con l’associazione Diaspora Yoff e ritorna la possibilità di scoprire il Kosovo con la Caritas diocesana.

La serata della prossima settimana sarà occasione per incontrare, alla presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili Paola Beltrani, i rappresentanti di tutte le realtà non profit che accompagneranno i diversi gruppi nei rispettivi Paesi, nonché il referente dell’associazione Piccolo Mondo Gianluca Sebastiani, che cura il percorso formativo “In viaggio con Erodoto”, aperto a tutti e rivolto, come fondamentale preparazione alla partenza, ai partecipanti al progetto Kamlalaf.

Se i viaggi sono in calendario, indicativamente, nel periodo estivo, il corso di orientamento – gratuito, a carattere residenziale e strutturato in laboratori – si articola in tre fine settimana nel mese di aprile. Si parte sabato 6 e domenica 7 sul tema “Lost in Cooperation”, con l’obiettivo di fornire elementi utili per comprendere meglio il mondo del volontariato internazionale, degli aiuti umanitari e della solidarietà, “abbandonando la retorica dell’aiuto e superando la logica dell’emergenza”. Sabato 13 e domenica 14, il focus sarà sulla capacità di “riconoscersi nel conflitto”, in un approccio basato sul teatro per apprendere nuovi strumenti di confronto e di educazione alla pace. Sabato 27 e domenica 28, infine, argomento centrale saranno gli “eccessi di culture”: un invito ad aprirsi all’altro superando gli stereotipi e cercando l’autenticità di un dialogo libero da pregiudizi.

“Rinnovo l’invito a partecipare – sottolinea l’assessore Beltrani – ai tanti giovani che vogliono mettersi in gioco e cogliere l’occasione per scoprire, più da vicino, realtà lontane e diverse dalla nostra. L’esperienza di Kamlalaf è un patrimonio prezioso, che in questi anni ha permesso a numerosi piacentini di riflettere in modo concreto sui temi della mondialità e dello sviluppo sostenibile. Con lo stesso entusiasmo e lo stesso desiderio di coinvolgimento, prepariamo questa nuova edizione che ci apprestiamo a presentare”. Per dare la propria adesione, o per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Formazione del Comune di Piacenza telefonando allo 0523-492517 o scrivendo a michela.riboni@comune.piacenza.it , oppure mandare una mail a Gianluca Sebastiani, all’indirizzo gianluseba@gmail.com . 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kamlalaf, al via l’edizione 2013. Il 20 marzo un primo incontro informativo per i giovani

IlPiacenza è in caricamento