rotate-mobile
Cronaca

Kamlalaf, dal Perù il diario di viaggio di Patrizia ed Elena

Sono partite il 16 luglio scorso, destinazione Perù, dove resteranno sino al 5 agosto

Sono partite il 16 luglio scorso, destinazione Perù, dove resteranno sino al 5 agosto. Accompagnate da Danila Pancotti di ProgettoMondo Mlal, associazione sempre presente in tutte le edizioni di Kamlalaf, Elena Carrà e Patrizia Chiappa raccontano le prime sensazioni del loro viaggio.

“Arrivate a Lima siamo state travolte da innumerevoli sensazioni.  Abbiamo notato un immenso divario tra le zone centrali della città e le periferie che sono costituite principalmente da baracche, costruite nelle zone desertiche adiacenti alla città.

In questo contesto negli anni '70 è nato il movimento dei bambini/ragazzi lavoratori chiamato Manthoc, che lavora da sempre in reciprocità con ProgettomondoMlal. Grazie a questa collaborazione, alcuni anni fa, i ragazzi che ne fanno parte sono stati ospiti delle scuole piacentine. Gli obiettivi principali di questa realtà riguardano la tutela dei diritti dei bambini: il diritto di avere un lavoro dignitoso e la possibilità di ricevere un'istruzione adeguata nonostante l'impegno lavorativo. In questo modo i ragazzi sono protagonisti della propria crescita e partecipano attivamente anche alla vita del proprio quartiere: infatti in gruppo elaborano proposte rispetto al bilancio partecipativo, contribuendo così al miglioramento della città in cui vivono.

L'incontro con i responsabili e con i bambini del Manthoc ci ha permesso di capire l'importanza del perseguimento di questi obiettivi e ha mosso in noi molte riflessioni riguardo al lavoro minorile, aprendoci nuovi punti di vista molto diversi dai nostri modelli occidentali. E' stato un incontro che ci ha arricchito a livello emotivo e formativo, grazie a Cecilia e a tutte le persone che collaborano a questo progetto, che ci hanno accolto calorosamente e ci hanno permesso di scoprire come il nostro lavoro viene svolto dall'altra parte del mondo”.

DSCF3154-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kamlalaf, dal Perù il diario di viaggio di Patrizia ed Elena

IlPiacenza è in caricamento