rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L’88% del personale scolastico e il 78% di over 80 ha aderito al vaccino

Come sta andando la campagna vaccinale: i dati delle somministrazioni e delle prenotazioni già effettuate tra le categorie fino ad oggi coinvolte dalle vaccinazioni

Il 78% degli over 80 è coperto o sarà coperto dal vaccino. Rimangono da convincere ancora seimila anziani. Se si telefona oggi, il 13 aprile è la prima data disponibile. È quanto fa sapere l’Ausl, che aggiorna sulla campagna vaccinale nel Piacentino. Ancora più alta la percentuale per quanto riguarda la campagna vaccinale del personale scolastico: l’88% ha aderito e si è già prenotato.  

«Sembra che i vaccini – ha aggiunto il dg Ausl Luca Baldino - arriveranno davvero, si respirava entusiasmo e fiducia ieri nel confronto con l’assessore regionale alla sanità. Ad aprile dovremo avere dosi massicce di vaccini». Qualora arrivassero, l’Ausl si dice pronta a farne 3mila al giorno, ma potenzialmente in grado di arrivare anche a 5mila. «Nel caso apriremmo un sesto polo di vaccinazione sul territorio. Se ci arrivano, siamo in grado di andare avanti».

È andata bene l’esperienza della vaccinazione a domicilio degli anziani in uno spazio comunale. «Per adesso l’abbiamo fatto solo a Vernasca. Esperienza eccezionale dal punto di vista umano. È un sistema che con il lavoro di una squadra e di un giorno è riuscito a vaccinare più di 70 persone, invece che farne 15 a domicilio. Stiamo calendarizzando gli altri comuni. È solo per le persone con più di 80 anni che meritano la visita a domicilio».

a-13

b-12

c-10

g-8d-8

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’88% del personale scolastico e il 78% di over 80 ha aderito al vaccino

IlPiacenza è in caricamento