rotate-mobile
Cronaca

L'annuncio di Bonaccini: «La regione torna “zona gialla” da domenica»

Il presidente in un collegamento a La7: «Se accade è perché le restrizioni delle ultime due settimane hanno pagato e l'Rt è sceso. Ora devono arrivare subito i ristori dal Governo per le categorie che hanno dovuto chiudere»

L'Emilia-Romagna tornerebbe "zona gialla" da domenica 6 dicembre. Lo ha annunciato il presidente della Regione Stefano Bonaccini. «Aspetto l'ufficialità - ha precisato il governatore, ospite della trasmissione “L'aria che tira”, su La7 -. Ma se questo accadrà è perché in queste settimane le restrizioni hanno pagato. Avevamo un Rt di 1,64, siamo scesi attorno all'1 e forse scenderà ulteriormente. Quello che serve è che arrivino i ristori subito a coloro che sono colpiti», sottolinea ancora Bonaccini.

Bonaccini punta anche al coprifuoco “natalizio” a Natale e Capodanno per bar e ristoranti: «Se aprono tengono aperto, con le eventuali restrizioni che già oggi in parte ci sono. Se il Dpcm non cambia bar e ristoranti potranno aprire fino alle 18 nelle zone gialle. Io penso che l'apertura andrebbe estesa anche al giorno di Natale e Capodanno, altrimenti diamo messaggi e notizie che non vengono secondo me percepite e capite».

Capitolo vacanze: se le stazioni sciistiche «non riaprono fino ai primi di gennaio servono ristori subito e adeguati». Secondo Bonaccini non è tanto lo sciare in quanto tale, sport che si pratica «all'aria aperta e quasi sempre col casco», a creare il rischio, «il problema riguarda ciò che attorno alle vacanze, cioè eventuali assembramenti nei luoghi oltre le piste da sci". Sul tema comunque "mi interessa ragionare insieme al Governo e insieme all'Europa. Mi pare che l'Austria stia decidendo di tener chiuso, Francia e Germania hanno chiesto all'Unione europea di prendere una decisione per le regioni alpine uniforme e tenderebbero alla chiusura. La Svizzera la trovo un po' curiosa, è uno degli stati messi peggio in questo momento, con le terapie intensive che stanno esplodendo e si permette di riaprire».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annuncio di Bonaccini: «La regione torna “zona gialla” da domenica»

IlPiacenza è in caricamento