L'asilo Vaiarini è pronto: da settembre tornano i bambini

Inaugurata la riqualificazione della scuola materna "Vaiarini". Si pensa anche a un cambio del nome della struttura

La sua ristrutturazione, necessaria, si era protratta nel tempo. Da tre anni la struttura era infatti chiusa. Ora l’Amministrazione ha ufficialmente riconsegnato alla città la possibilità di usufruire della scuola materna Vaiarini, situata nell’omonima via. La struttura sarà disponibile dal settembre 2017, per l’inizio dell’anno scolastico. Nella mattina del 22 aprile l'asilo è stato presentato alla cittadinanza.

L’importo complessivo dei lavori di ristrutturazione è di 850mila euro, di cui 550mila di Stato e Regione, 290mila di Iren e 10mila di fondi comunali. Il progetto e la direzione dei lavori è stata affidata agli uffici dei Lavori pubblici, l’opera – iniziata nel maggio dell’anno scorso - è stata realizzata dalla ditta modenese Sidea Srl. L’asilo si presenta ora con tre sezioni più un dormitorio, per 90 posti disponibili. Ma la capienza si può allargare fino a ospitare 120 bambini in quattro sezioni. Disponibili anche una cucina interna, refettorio, aree gioco comuni, dormitorio, area verde esterna. All’inaugurazione erano presenti il sindaco Paolo Dosi, l’assessore ai lavori pubblici Giorgio Cisini e l’assessore alle politiche scolastiche Giulia Piroli.

Il riscaldamento è a pavimento a bassa temperatura con ausilio di ventilazione meccanica. L’illuminazione a Led. La struttura in futuro potrebbe chiamarsi non più “Vaiarini”: è probabile che verrà intitolata a qualche personalità piacentina illustre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Animale sulla strada, si ribalta tra il guard rail e il muro di una casa

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Farini, addio al ristoratore Adriano Figoni

Torna su
IlPiacenza è in caricamento