rotate-mobile
Cronaca

"L’attualità di don Milani”, un seminario all’Università Cattolica

Mercoledì 29 aprile, alle 16.30, presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'università Cattolica, si terrà un seminario dedicato all'attualità del pensiero di don Milani nel sistema educativo del nostro tempo

Mercoledì 29 aprile, alle 16.30, presso la facoltà di Scienze della formazione dell’università Cattolica, si terrà un seminario dedicato all’attualità del pensiero di don Milani nel sistema educativo del nostro tempo. L’iniziativa, che conclude il percorso formativo rivolto ai docenti, sul tema “Didattica delle competenze, aree disciplinari e personalizzazione”, è promossa dall’Amministrazione comunale e dall’ateneo di San Lazzaro.

Piergiorgio Reggio, autore del libro “Lo schiaffo di don Milani. Il mito educativo di Barbiana”, approfondirà il tema con Giuseppe Magistrali, dirigente comunale dei Servizi educativi, Formazione e Giovani, con il docente di Metodologia didattica dell’Università Cattolica Pierpaolo Triani, il direttore scientifico del Centro psicopedagogico per la pace Daniele Novara, gli ex dirigenti scolastici Bernardo Carli e Rino Curtoni, l’insegnante e presidente di Azione Cattolica Elena Camminati. 

Dalle 18, verranno presentate alcune esperienze educative del territorio, con l’intervento di Paola Gaiero, insegnante di scuola dell’infanzia, Roberto Lovattini, insegnante di scuola primaria e Angelo Bardini, dirigente di scuola secondaria di 1 grado, unitamente a Carmen Canevari, funzionaria del servizio Formazione del Comune di Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L’attualità di don Milani”, un seminario all’Università Cattolica

IlPiacenza è in caricamento