rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

L'Ausl sull'influenza: «A Piacenza la situazione è sotto controllo»

Sempre più piacentini, in questi giorni, si stanno rivolgendo a medici di base e ospedali per i sintomi influenzali, soprattutto per i propri figli. L'Ausl ha potenziato i servizi, contattando anche alcuni pediatri in pensione. Ma assicura: «Sono stati ricoverati solo anziani che avevano patologie pregresse: la situazione non desta particolare preoccupazione»

La gente affolla la sala d'aspetto del pronto soccorso del Guglielmo da Saliceto e quella dei medici di base. A H1N1. E' il gracchiante codice che, da qualche mese, alimenta gli incubi dei genitori che vedono i propri bimbi con il termometro alle stelle. Ma dalla direzione dell'Ausl piacentina arriva l'ennesima, pacata, rassicurazione: «Fino a ieri a Piacenza non è stato segnalato nessun caso grave. Tutti i ricoveri che ci sono stati, per i sintomi influenzali, sono di anziani o persone che, in ogni modo, presentavano patologie pregresse».

«VIRUS NON PERICOLOSO MA MOLTO DIFFUSO» - La «psicosi da virus», infatti, ha toccato il picco lo scorso week-end, quando, data l'impossibilità di reperimento di alcuni dottori di famiglia, «molta gente si è rivolta al pronto soccorso, con più di 40 visite in 24 ore». Implemento, questo, che ha portato l'Azienda sanitaria piacentina a potenziare il servizio e a contattare «in stand-by» alcuni medici pediatri in pensione. E così prosegue anche la campagna di vaccinazione, «non per la pericolosità di questa influenza, i cui sintomi sono sovrapponibili a quelli della normale influenza stagionale, ma per la grande capacità di diffusione che il virus ha dimostrato».
  Colpite 3 persone su 1.000 in Emilia. Lo scorso week-end boom di presenze al pronto soccorso, ma nessun caso grave  

COLPITE 3 PERSONE SU 1.000 - Per aver qualche dato più preciso sulla diffusione dell'influenza bisognerà aspettare domani, quando, con molta probabilità, il Servizio sanitario regionale emetterà un bollettino ufficiale. Nel frattempo, in Emilia, considerando i nuovi casi segnalati dai medici sentinella (124 medici e pediatri di famiglia che monitorano l’infezione tra i loro assistiti) nell’ultima settimana, si stima che il 3,5 per mille della popolazione regionale sia stato colpito dall’influenza A H1N1.

AUMENTANO LE ASSENZE A SCUOLA IN REGIONE - Anche le “scuole sentinella” (200 in totale - da nidi d’infanzia a scuole superiori, rappresentative della realtà regionale - che registrano, in un giorno di ogni settimana, le assenze) confermano l’incremento della diffusione della malattia, in particolare nelle scuole medie, elementari, materne e nidi d’infanzia: le assenze registrate nell’ultima settimana in queste 200 scuole riguardano l’11,1% della popolazione scolastica (l’8,8% la precedente settimana).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ausl sull'influenza: «A Piacenza la situazione è sotto controllo»

IlPiacenza è in caricamento