rotate-mobile
Cronaca

L'Avis compie 60 anni: oltre 9mila i donatori di sangue

Sabato 8 ottobre alle ore 16 presso l’area verde in Largo Caduti di Nassiriya a Piacenza, Avis Provinciale, con una cerimonia per ricordare i suoi primi 60 anni di attività sul territorio, scoprirà un’opera che rappresenta la goccia di sangue simbolo della donazione

Sabato 8 ottobre alle ore 16 presso l’area verde in Largo Caduti di Nassiriya a Piacenza, Avis Provinciale, con una cerimonia per ricordare i suoi primi 60 anni di attività sul territorio, scoprirà un’opera che rappresenta la goccia di sangue simbolo della donazione. L’opera, progettata dagli studenti della 3°C I.T.A.S. “Raineri” e della 2°AA Professionale del Campus Agroalimentare “Raineri-Marcora” e realizzata da Artedaparte, simboleggia l’impegno dei donatori per la vita e la salute. Il programma prevede, inoltre, la presentazione del progetto “verde” curato dagli studenti che, con gli insegnanti Giovanni Cerri e Giuliano Di Pierdomenico, hanno realizzato la messa a dimora di alcune piante all’interno dell’area verde di Largo Caduti di Nassiriya. “Gli alberi – sottolinea la Presidente di Avis Provinciale Laura Bocciarelli – cresceranno in un futuro che noi desideriamo vivo, ricco e generoso anche per le donazioni di sangue. Abbiamo voluto lasciare questo segno perché i sessant’anni non fossero solo una ricorrenza, ma uno spazio aperto al domani della nostra città e del nostro territorio”. Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco Paolo Dosi, la Vice-Presidente della Provincia Patrizia Calza ed i referenti delle 40 sezioni comunali della nostra provincia in rappresentanza dei soci donatori che ogni giorno, anonimamente e spontaneamente, col gesto della donazione compiono un’importante opera a favore della collettività.

I NUMERI DI AVIS PROVINCIALE

I donatori sono 9.204 di cui 6.674 maschi (72,5%) e 2.530 femmine (27,5%) con un’età media di 45 anni. Dall’inizio dell’anno 2016 sono 880 le visite di idoneità eseguite, di cui 130 dopo il terremoto del 24 agosto u.s.; 10.000 circa le donazioni di sangue intero e 1.350 le donazioni di plasma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Avis compie 60 anni: oltre 9mila i donatori di sangue

IlPiacenza è in caricamento