rotate-mobile
Cronaca

L'impegno del Cna per la semplificazione della burocrazia

Meno burocrazia per le imprese. Presentato in CNA l’invio telematico della dichiarazione di conformità degli impianti introdotto dal Comune

Tra le tante battaglie portate avanti in questi ultimi da CNA per migliorare la vita di artigiani e piccoli e medi imprenditori, c’è anche quella contro l’imponente macchina burocratica che schiaccia le aziende di oneri costosi e impegnativi. Non a caso il carico burocratico con cui devono fare i conti gli imprenditori del nostro Paese è - secondo uno studio dell’Unione Europea - almeno il doppio, in termini di ore impegnate, di quello gravante sugli imprenditori dell’area euro.

Una battaglia che oggi segna un punto a favore dell’Associazione di categoria presieduta  a livello provinciale da Dario Costantini che, grazie anche al Comune di Piacenza, riesce a raggiungere un traguardo auspicato già quattro anni fa dallo stesso Costantini in occasione della 41^ Assemblea Pubblica di CNA Piacenza. Sparisce, infatti, la compilazione di un documento cartaceo sostituito da un formato elettronico che, d’ora in poi, dovrà essere inoltrato alla Pubblica Amministrazione attraverso la posta elettronica certificata.

Il tutto nasce da Dlgs 82/2005 relativo al Codice dell’amministrazione digitale che prevedeva, già dal 2011, che le comunicazioni tra imprese e pubbliche amministrazioni avvenissero in modalità informatica. Dato che dal giugno 2013 le imprese hanno l’obbligo di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata, la novità introdotta dal Comune di Piacenza prevede che le certificazioni di conformità degli impianti che devono essere depositate allo Sportello Unico per l'Edilizia ai sensi dell'art. 11 del D.M. 22 gennaio 2008 n° 37 , dovranno essere d’ora in poi inoltrate alla PEC dello stesso Sportello Unico del Comune di Piacenza all’indirizzo suap@cert.comune.piacenza.it

Novità davvero importante presentata oggi all’Associazione di categoria di Via Coppalati alla presenza dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Piacenza, Silvio Bisotti, del Presidente provinciale di CNA, Dario Costantini, e del Direttore Enrica Gambazza.

“La semplificazione e lo snellimento del carico burocratico - hanno sottolineato Gambazza e Costantini - sono da sempre priorità della nostra Associazione e questa novità introdotta dal Comune di Piacenza, frutto del lavoro svolto dall’Assessorato guidato da Silvio Bisotti, aiuterà e agevolerà il lavoro di tanti artigiani e piccoli e medi imprenditori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'impegno del Cna per la semplificazione della burocrazia

IlPiacenza è in caricamento