rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Agazzano

Orto Urbano di Campagna Amica ad Agazzano: si inaugura il 5 giugno

Giovedì 5 giugno inaugurazione dell'orto urbano di Campagna Amica, uno spazio di cento metri quadrati creato grazie alla collaborazione del Comune, Coldiretti, l'istituto comprensivo, gli alpini e i bambini della scuola primaria

Giovedì 5 giugno alle 18 l’inaugurazione del progetto che ha portato alla creazione dell’Orto Urbano di Campagna Amica di Agazzano e che ha visto la partecipazione di diversi soggetti accomunati dalla voglia di progettare uno spazio per la comunità.

Il Comune di Agazzano, l’Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone, il gruppo alpini di Agazzano insieme a Coldiretti Piacenza e con l’aiuto dell’agriturismo Le Rondini, hanno infatti collaborato alla creazione, nell’area comunale di via Gonzaga gestita dagli alpini, di un orto di circa cento metri quadrati. I bambini della classe seconda della scuola primaria di Agazzano hanno infatti piantato erbe aromatiche, pomodoro, sedano, zucche, fragole, zucchine, cipolle, bietole e ancora ravanelli, patate, peperoni, insalata e melenzane.

Il progetto, che ha visto la compartecipazione di tanti enti diversi, scommette sulla possibilità di dare alla comunità un orto che sia a disposizione di tutti ed in questo i ragazzi della scuola hanno dato il buon esempio, impegnandosi in veri e propri turni per la manutenzione. Ogni pomeriggio, un bambino della scuola, accompagnato da un genitore, si è infatti recato all’orto urbano, per innaffiare, togliere le erbe infestanti e raccogliere gli ortaggi maturi.

«Questo - afferma Claudio Maschi, segretario di zona di Agazzano - è un progetto al quale siamo felici di prendere parte, non solo perché ha visto la creazione di un tassello importante del progetto di Campagna Amica, quello degli orti urbani, nel quale si concentrano valori di coesione sociale e rispetto per l’ambiente, ma soprattutto perché da il buon esempio ai ragazzi, facendo capire loro che con l’impegno e la sinergia tra enti si può fare qualcosa di semplice ma buono per l’intera comunità». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orto Urbano di Campagna Amica ad Agazzano: si inaugura il 5 giugno

IlPiacenza è in caricamento