rotate-mobile
Cronaca

L’Ucid di Piacenza a Roma all’udienza speciale del Santo Padre

Una folta delegazione dell’UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti di Piacenza, guidata dal Presidente Giuseppe Ghittoni e dal Consulente Ecclesiastico Don Celso Dosi, ha partecipato sabato scorso 31 ottobre all’udienza speciale che Papa Francesco ha concesso all’UCID Nazionale

Una folta delegazione dell’UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti di Piacenza, guidata dal Presidente Giuseppe Ghittoni e dal Consulente Ecclesiastico Don Celso Dosi, ha partecipato sabato scorso 31 ottobre all’udienza speciale che Papa Francesco ha concesso all’UCID Nazionale. L’Aula Paolo VI era gremita di soci e simpatizzanti dell’UCID provenienti da tutta Italia.

Dopo gli interventi di Giancarlo Abete, Presidente dell’UCID Nazionale, e di S. Em. il Cardinal Salvatore De Giorgi, Consulente Ecclesiastico Nazionale, il Santo Padre ha tenuto un discorso ricco di suggestioni, di cui gli Ucidini sono chiamati ora a fare tesoro per consolidare la loro azione in tutte le Diocesi. In un momento di crisi economica e sociale, ancora più forte deve levarsi la testimonianza dell’UCID, che da sempre pone al centro la Dottrina Sociale della Chiesa, il rispetto della persona e l’imprescindibilità dell’etica anche in economia.

Dopo l’incontro con il Papa, una parte della delegazione piacentina (nella foto) ha visitato i Musei Vaticani. L’UCID Federazione Nazionale è un’associazione privata di fedeli, senza fini di lucro, costituita il 31 gennaio 1947. Ne fanno parte imprenditori, dirigenti, quadri d’impresa e delle amministrazioni pubbliche, liberi professionisti, docenti universitari, che si impegnano a vivere da cristiani la responsabilità dei “primi” nel lavorare “in verità”.

I principi ispiratori dell’UCID sono la centralità della persona umana; l’equilibrato utilizzo dei beni della terra; il sano e corretto esercizio dell’impresa e della professione; il favorire il progresso economico e sociale; la propagazione del Vangelo e dei valori cristiani nell’impresa, nella famiglia e nella società, secondo le indicazioni della Dottrina Sociale della Chiesa.

L’UCID promuove convegni, incontri di formazione, gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale, borse di studio. La struttura dell’UCID è di tipo federativo e si articola in 17 Gruppi Regionali e 95 Sezioni Provinciali e Diocesane. Sono oltre 3.300 i soci su tutto il territorio nazionale. La Sezione piacentina dell’UCID è presieduta dal dott. Giuseppe Ghittoni. L’UCID Piacenza ha sede presso il Campus piacentino dell’Università Cattolica: tel. 0523 599389.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Ucid di Piacenza a Roma all’udienza speciale del Santo Padre

IlPiacenza è in caricamento