rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Corso G.Garibaldi, 17

L'Unione Europea spiegata a duecento studenti

L’auditorium ha ospitato un incontro sul tema “Che cos’è l’Unione Europea e come funziona”, rivolto a circa 200 studenti di licei e istituti cittadini. L’evento rappresentava la quarta edizione dell’iniziativa “Crossing Europe”, promossa dallo sportello Europe Direct del Comune di Piacenza

Martedì 10 aprile, dalle 10 alle 12, l’auditorium Sant’Ilario ha ospitato un incontro sul tema “Che cos’è l’Unione Europea e come funziona”, rivolto a circa 200 studenti tra liceo Cassinari,  istituto Casali, Romagnosi  e Tramello. L’evento rappresentava la quarta edizione dell’iniziativa “Crossing Europe”, promossa dallo sportello Europe Direct del comune di Piacenza. 

Il percorso è indirizzato agli studenti delle scuole superiori come opportunità per confrontarsi con i temi di maggiore attualità legati alle istituzioni comunitarie, coinvolgendo i ragazzi in momenti di dibattito e confronto. Il professor Dino Rinoldi, docente ordinario di diritto dell’Unione Europea della facoltà di  Economia e Giurisprudenza della sede cittadina dell’Università cattolica, ha affrontato il tema dal punto di vista giuridico, illustrando le opportunità per i giovani - con particolare attenzione alla mobilità – con la collaborazione di due “youth worker” del centro Europe Direct Emilia Romagna, Riccardo Cucconi ed Elena Girotti. Lo Sportello Europe Direct di Piacenza, operativo dal 2014 presso il punto Quinfo di piazzetta Pescheria, è operativo il lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 18, nonché il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30. Fornisce informazioni e assistenza in materia di legislazione, politiche, programmi e possibilità di   finanziamento da parte dell’Unione Europea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unione Europea spiegata a duecento studenti

IlPiacenza è in caricamento