rotate-mobile
Cronaca Podenzano / Via Roma

La birra artigianale più buona d'Italia si produce a Podenzano

Il "Birrificio Retorto" ha vinto il Campionato Italiano delle Birre Artigianali 2015 con la sua "Malalingua". E con "Black Lullaby" ottiene pure il secondo posto

Il "Birrificio Retorto" fa man bassa all'l’Italia Beer Festival, l’evento itinerante incentrato sui microbirrifici artigianali svoltosi a Milano dal 20 al 22 marzo. Il birrificio di Podenzano ottiene infatti primo e secondo posto assoluto del festival, quest’anno segnato dalle nuove tendenze del momento, le birre maturate in botte e soprattutto quelle realizzate con l’aggiunta di frutta fresca.  L'evento è organizzato dalla CIBA (Campionato Italiano delle Birre Artigianali): la competizione che dal 2006 vede le birre artigianali italiane contendersi la palma di migliore prodotto dell'anno, assegnata da una commissione di esperti degustatori che effettuano per quattro mesi assaggi alla cieca all'insaputa dei birrai.

La "Malalingua", birra in stile Barley Wine del Birrificio Retorto di Podenzano, ha conquistato il primo premio assoluto nel Campionato Italiano Birre Artigianali edizione 2014, ma sul podio sono salite anche la Black Lullaby, sempre prodotta dal Birrificio Retorto, che si è aggiudicata la seconda posizione, e la Dr. Caligari del Birrificio Toccalmatto di Fidenza (Pr) al terzo posto. Ormai da tre anni il premio è intitolato al compianto Franco Re, pioniere della birra di qualità in Italia, grande amico e collaboratore dall’Associazione. Il Birrificio Retorto non è nuovo a questi risultati: già nel 2012 e nel 2013 si era aggiudicato il campionato.

Classifica assoluta – Premio Franco Re

Malalingua – Birrificio Retorto

Black Lullaby – Birrificio Retorto

Dr. Caligari – Birrificio Toccalmatto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La birra artigianale più buona d'Italia si produce a Podenzano

IlPiacenza è in caricamento