menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Diocesi di Piacenza-Bobbio si prepara a celebrare l'Anno Santo

Si è tenuta l'assemblea del Consiglio Presbiterale Diocesano: il vescovo Gianni Ambrosio ha riportato le riflessioni del Papa esternate a Firenze. Al centro del dibattito anche la riorganizzazione delle parrocchie

Si è riunito nella mattinata di giovedì 19 novembre, nella sala degli Affreschi del Palazzo Vescovile, il Consiglio Presbiterale Diocesano. Ha presieduto i lavori il Vescovo mons. Gianni Ambrosio; ha coordinato don Stefano Segalini, mentre ha svolto il ruolo di segretario don Celso Dosi. In apertura il Vescovo ha dato alcune informazioni circa il recente Convegno Ecclesiale di Firenze: si è trattato di un significativo confronto per la vita della Chiesa italiana, sostenuto particolarmente dall’intenso discorso del Santo Padre. I contenuti del Convegno di Firenze e lo stesso discorso del Papa saranno ripresi anche nel prossimo Consiglio Pastorale Diocesano.

Successivamente, il Vescovo ha dato comunicazione delle iniziative che si terranno in diocesi in occasione dell’Anno Santo della misericordia, in particolare ha segnalato la celebrazione di apertura del 13 dicembre prossimo dove, a partire dalle ore 16.30 si darà inizio alla processione da sant’Antonino verso il Duomo per procedere all’attraversamento della porta della misericordia e la celebrazione eucaristica. Nel periodo natalizio i Vescovo procederà all’apertura dell’Anno Santo nelle chiese giubilari della diocesi.

Il secondo punto dell’ordine del giorno ha riguardato la revisione del territorio delle parrocchie della diocesi. E’ intervenuto il Vicario Generale mons. Giuseppe Illica, riprendendo il documento di lavoro elaborato nello scorso mese di ottobre con i moderatori delle zone pastorali riuniti a Bedonia (PR). Ha ribadito la necessità di ritornare all’antico modello delle Pievi, che raccoglievano i fedeli da varie località. Inoltre ha sottolineato l’importanza di un modello “sinodale” dove anche i laici devono avere un ruolo più chiaro e definito. Questo percorso di riflessione e di studio dovrà comportare la revisione del numero delle parrocchie e dovrà essere valutato e approvato nei prossimi mesi dal Consiglio Presbiterale e dal Consiglio Pastorale Diocesano. Da ultimo, tutto il lavoro dovrà ottenere l’approvazione del Vescovo.

A seguito dell’intervento del Vicario Generale si è aperto un ampio confronto fra i presbiteri del Consiglio, sottolineando in particolare che non occorre solo mettere insieme delle parrocchie, bensì favorire un nuovo modello di comunità armonizzando il ruolo dei parroci e dei laici. A questo proposito da alcuni componenti è venuto l’invito di non dimenticare le sollecitazioni di Papa Francesco pronunciate durante il recente discorso tenuto a Firenze. Sempre il Vicario Generale, ha comunicato alcune notizie circa la vita diocesana, in particolare ha ricordato la chiusura dell’anno colombaniano a Bobbio, il prossimo 23 novembre; inoltre ha informato circa il decesso di alcuni sacerdoti, mentre altri sono gravemente ammalati.

E’ stata poi la volta di mons. Luigi Chiesa, parroco della parrocchia della SS.ma Trinità (PC) che ha informato l’assemblea circa alcune iniziative di formazione organizzate per i preti della diocesi, in particolare gli esercizi spirituali del prossimo mese di gennaio 2016. Infine Don Giampiero Esopi, presidente dell’Istituto Diocesano per il sostentamento del Clero, ha comunicato che è in scadenza il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto stesso e il Collegio dei Revisori, per cui il Consiglio Presbiterale dovrà segnalare alcuni nominativi da presentare al Vescovo in vista della nomina del nuovo Consiglio e del nuovo Collegio. Il Consiglio Presbiterale Diocesano sarà nuovamente convocato il 17 dicembre prossimo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento