rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La Forestale entra nell'Arma, la consegna delle divise anche a Piacenza

Il Corpo Forestale dello Stato è passato nell'Arma dei carabinieri anche a Piacenza. Nella mattinata del 14 gennaio al comando provinciale in viale Beverora sono state consegnate le nuove divise

Il Corpo Forestale dello Stato è passato nell'Arma dei carabinieri anche a Piacenza. Nella mattinata del 14 gennaio al comando provinciale in viale Beverora sono state consegnate le nuove divise ai 30 agenti del corpo che ora si chiama Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare.  Nel Piacentino ci sono otto comandi di stazione per circa 30 uomini e 20 mezzi. Per i servizi operativi terranno le divise precedenti con i fregi dell'Arma, mentre come divisa ordinaria indosseranno quella dei carabinieri in base ai propri gradi. 

L'ITER - Il decreto legislativo attuativo n. 177/2016 dispone che il Corpo forestale dello Stato venga assorbito dall'Arma dei Carabinieri ed è stato approvato preliminarmente dal consiglio dei ministri il 20 gennaio 2016. Si istituisce il "Comando per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dei Carabinieri" cui vengono attribuite le funzioni del Corpo forestale, escluse quelle antincendio, trasferite ai vigili del Fuoco. Con il decreto vengono creati anche i nuovi "Ruoli forestali" nell'Arma. Il Comando, ferme restando le funzioni militari, di competenza del ministero della difesa, e quelle di ordine pubblico del ministero dell'interno, sarebbe alle dipendenze funzionali del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Forestale entra nell'Arma, la consegna delle divise anche a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento