rotate-mobile
Cronaca

La giornata delle Forze Armate, la festa al Polo di mantenimento pesante Nord

Il 4 novembre è la festa delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale e quest'anno la celebrazione si è svolta al Polo di mantenimento pesante Nord in viale Malta. Inaugurata la mostra di artiglieria e veicoli storici. Fino alle 17 si potranno visitare i reparti delle lavorazioni, le sale museali e i bastioni del castello farnesiano

Il 4 novembre è la festa delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale e quest'anno la celebrazione si è svolta al Polo di mantenimento pesante Nord in viale Malta. Dopo la lettura dei messaggi del presidente della Repubblica e del ministro dell Difesa, hanno preso la parola il presidente del Consiglio periferico delle associazioni d’Arma, generale Raffaele Campus, il sindaco Paolo Dosi e il comandante del Presidio militare, generale Claudio Totteri.  

Alle 9.30 invece le autorità e le associazioni, con i relativi gonfaloni e labari, hanno deposto le corone di allora al monumento dei Caduti in piazza Mercanti. Infine è stata inaugurata la mostra di artiglieria e veicoli storici e sarà poi possibile visitare fino alle 17 i reparti delle lavorazioni, le sale museali, i bastioni del castello farnesiano. Alle 15.30 invece avrà luogo il concerto del Coro dell’istituto comprensivo di Bobbio e del liceo Cassinari di Piacenza, seguito dalla recita di poesie a cura degli alunni della scuola don Minzoni e da una conferenza sulla Grande Guerra.    

Dalle 8.30 alle 16 sarà aperta la sede di piazza Casali 12 del 2° Reggimento Genio Pontieri, dove alle 8.45 si terrà la cerimonia dell’alzabandiera e saranno esposti mezzi e materiali. Dalle 10 alle 16, si potrà visitare il Circolo unificato di Presidio a Palazzo Morando, in via Romagnosi 41, dove sarà allestita una mostra video-fotografica e di modellini.  Dalle 10 alle 16, apertura anche per il 50° Stormo di San Damiano, che consentirà la visita all’infrastruttura dove saranno esposti mezzi e materiali. 

Festa delle Forze Armate 2015 - IlPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giornata delle Forze Armate, la festa al Polo di mantenimento pesante Nord

IlPiacenza è in caricamento