rotate-mobile
Cronaca

La messa a ricordo dei Maestri del Lavoro ha aperto la commemorazione dei defunti

Gli appuntamenti per le ricorrenze dei Santi e dei defunti. Domenica alle 15 il vescovo celebrerà la messa al cimitero di Piacenza

Al cimitero di Piacenza il Consolato dei Maestri del Lavoro ha aperto i pellegrinaggi per la commemorazione dei defunti e per la solennità di tutti i Santi con la santa messa nella chiesa di S. Maria del Suffragio celebrata da monsignor Pietro Casella. All’omelia il sacerdote ha rilevato come nel percorso dei cristiani verso il Regno di Dio, le uniche certezze siano il passaggio in un cimitero  e l’anima che non viene degradata neppure dalle fiamme della cremazione.  Lapidi,  fiori e candele testimoniano il nostro affetto, ma è la preghiera il vero e unico modo per onorarne la memoria. La cerimonia si è conclusa al quarto reparto del Cimitero con un momento di preghiera e con il rito della benedizione di fronte al Cippo in pietra calcarea scolpito dal tempo e dagli agenti naturali che, dal 29 ottobre 2001, fa memoria dei Maestri del Lavoro scomparsi.

maestri lavoro 2-2 cimitero-2Nei vari reparti, ove molte delle cappelle, tombe e loculi sono stati accuratamente sistemati, il flusso delle persone era notevole e andrà via via crescendo nei prossimi giorni, in particolare domani  domenica 1° novembre  quando saranno celebrate due messe: alle 10,30 in Santa Maria del Suffragio e alle 15 nel Cimitero presieduta da mons. Vescovo Gianni Ambrosio con i canonici e i parroci delle parrocchie Cattedrale, S. Anna, S. Paolo, Santa Brigida, San Giovanni in Canale, S. Antonino, S. Franca, S. Teresa e San Savino Lunedì 2 novembre la messa, con la partecipazione delle autorità istituzionali civili, militari e religiose e l’esecuzione degli squilli d’ordinanza, sarà celebrata al Famedio militare in suffragio di tutti i Caduti in guerra. Martedì 3 novembre il  pellegrinaggio della parrocchia  parrocchiali Preziosissimo Sangue; domenica 8 alle ore 9 la Parrocchia Corpus Domini, alle 15,30 Nostra Signora di Lourdes. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La messa a ricordo dei Maestri del Lavoro ha aperto la commemorazione dei defunti

IlPiacenza è in caricamento