rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La nutrizione è cultura, ambiente, scienza ed economia

L'Università Cattolica, in vista di Expo 2015 il cui tema sarà legato appunto all'alimentazione, propone ai ragazzi delle superiori un progetto ambizioso volto a mostrare tutte le sfaccettature di una tematica così ricca

"Agricoltura e alimentazione: biodiversità, cultura, ambiente, innovazione, sicurezza": titolo lungo per un progetto ambizioso, che vede coinvolte le scuole superiori piacentine in un percorso che intende affrontare la complessa tematica della nutrizione da un punto di vista culturale, ambientale, tecnico-scientifico ed economico.

Promosso dalla facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali della Cattolica, il progetto riprende il tema generale e i sette sottotemi di carattere interdisciplinare di Expo 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e propone agli studenti delle scuole superiori piacentine un ciclo di attività capace di indagare e di stimolare sul vasto e complesso tema dell’alimentazione.

Si esploreranno i diversi possibili approcci connessi al tema di Expo 2015: Scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare; Scienza e tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità; Innovazione della filiera agroalimentare; I cibi del distretto agro-alimentare di Piacenza e Cremona.

"Crediamo che la disseminazione delle problematiche relative all’alimentazione del pianeta possa avere ricadute positive sulla consapevolezza dei giovani studenti piacentini, spingendoli a farsi parte attiva di un processo di sostenibilità che si rende doveroso oltre che necessario" sottolinea il preside della facoltà Lorenzo Morelli.

"Intendiamo promuovere e diffondere attraverso di loro un approccio scientifico e tecnologico alla tematica delle produzioni e trasformazioni alimentari, stimolando la scelta di facoltà scientifiche per poter offrire al territorio competenze qualificate in un settore strategico per la realtà economica, sociale ed ambientale".

Il risultato finale del progetto sarà un sito internet capace di sensibilizzare i coetanei sui temi approfonditi nelle esperienze condotte in collaborazione con i ricercatori dell’Università Cattolica: gli studenti saranno chiamati ad una sintesi accattivate, creativa e originale. "Ma il risultato vero – conclude Morelli - sarà la diffusione non superficiale del sapere su un tema sempre più strategico per il nostro Paese, per l’Europa e per il mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nutrizione è cultura, ambiente, scienza ed economia

IlPiacenza è in caricamento