rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La "Pellegrina" celebra il 23esimo anniversario di fondazione insieme al Vescovo

Tra i gesti di vicinanza agli ospiti della casa c'è stata, di recente anche, una donazione particolare da parte del Centro di chinesiologia e riabilitazione Unique: due cyclette per esaudire bisogno e richieste di alcuni ospiti di fare esercizio fisico

Lunedì, 30 maggio,la “Pellegrina”, Casa accoglienza verso le persone in difficoltà celebra il 23esimo di fondazione insieme al vescovo di Piacenza-Bobbio, mons. Gianni Ambrosio che alle 19 concelebrerà la santa messa.

Tra i gesti di vicinanza agli ospiti della casa c’è stata, di recente anche, una donazione particolare da parte del Centro di chinesiologia e riabilitazione Unique: due cyclette per esaudire bisogno e richieste di alcuni ospiti di fare esercizio fisico. “Era nostro desiderio fare qualcosa per consentire a queste persone di praticare attività motoria anche all’interno della struttura – ha sottolineato uno dei titolari Stefano Codognola - ci è sembrato giusto contribuire a  sostenere realtà di accoglienza così importanti per il territorio come è la Pellegrina”.

Gli ospiti, una decina, della casa accoglienza per malati di aids “Don Venturini” hanno inoltre espresso il loro sentito grazie: - “Una serata splendida, che ci ha fatto stare bene, perché abbiamo sentito la gente davvero vicina” - a quanti hanno preso parte alla serata organizzata alla “Pellegrina” per festeggiare la prosecuzione di “Una casa che t’in-vita”, percorso di coinvolgimento di ragazzi e ragazze del territorio, varato lo scorso anno nell’ambito di un progetto nazionale Caritasdi sensibilizzazione contro l’emarginazione e lo stigma della malattia. Il percorso, che si concluderà a fine anno, prossimamente si aprirà anche ad incontri di avvicinamento rivolti agli adulti.

Con i giovani, la serata è stata allietata dalla presenza di diversi amici di sempre, ma anche di alcuni  “nuovi” venuti appositamente per conoscere questa realtà. Il cantautore piacentino Alessandro Zanolini ha proposto diversi brani musicali del suo repertorio e di noti artisti italiani del momento, da Ligabue a Tiziano Ferro. La tavolata è stata apparecchiata con gustose prelibatezze preparate dalle volontarie “PaCe” dell’associazione “La Ricerca” (che gestisce la casa) a cui si sono affiancate anche alcune ospiti del Centro diurno psichiatrico dell’Asl di Crema che hanno preso a cuore la “Pellegrina”. Saranno ancora loro a predisporre  il buffet dell’anniversario del 23mo di fondazione. 

festa sera Pellegrina-2

12593774_950590205039753_7498902503967893744_o-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Pellegrina" celebra il 23esimo anniversario di fondazione insieme al Vescovo

IlPiacenza è in caricamento