rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca piazza Cavalli

La prevenzione scende in piazza: controlli gratuiti per le patologie renali

Giovedì 8 maggio reni sotto controllo: medici e infermieri all'ombra del Gotico. Controlli gratuiti dalle 8.30 alle 17 del reparto di Nefrologia e Dialisi

Giovedì 8 maggio, dalle ore 8.30 alle 17, piazza Cavalli ospita una iniziativa curata dal reparto di Nefrologia e dialisi dell’ospedale di Piacenza. 

In una tenda allestita grazie alla preziosa collaborazione della Croce Rossa Italiana, medici e infermieri sono a disposizione dei cittadini per far conoscere, diagnosticare, ed eventualmente prevenire, le patologie renali. L’iniziativa si collega idealmente alla Giornata mondiale del rene, dedicata alla sensibilizzazione su queste malattie, che colpiscono 6 milioni di italiani e che sono in continuo aumento. 

«Ci spostiamo in mezzo alla gente – sottolinea il primario Roberto Scarpioni – per effettuare visite sanitarie, distribuire materiale informativo, raccogliere dati anamnestici, controllare pressione ed effettuare esami delle urine». In piazza Cavalli sono presenti gli operatori di Nefrologia e Dialisi di Piacenza, Castelsangiovanni, Fiorenzuola e Bobbio. 

«La prevenzione – conclude – permette di effettuare una eventuale diagnosi di malattia renale e mettere in campo, negli stadi iniziali della patologia, tutte le strategie dietetiche e terapeutiche oggi a disposizione per rallentare l’evoluzione verso lo stadio terminale di insufficienza renale con necessità di dialisi o trapianto renale». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prevenzione scende in piazza: controlli gratuiti per le patologie renali

IlPiacenza è in caricamento