rotate-mobile
Cronaca

La rimpatriata degli ex alunni del San Vincenzo: premiati Campus e Ghizzoni

Un’azione di cristiana formazione che ha onorato e onora la terra piacentina. Il premio “La Salle” al generale Campus e all’amministratore delegato di Unicredit Federico Ghizzoni

Il premio “LA SALLE” 2015,istituito dall’Associazione ex alunni del Collegio San Vincenzo di Piacenza, giunto alla XXVIesima edizione è raddoppiato. Il riconoscimento tradizionale attribuito agli ex allievi che hanno offerto efficaci testimonianze e si sono distinti nel campo sociale, professionale, imprenditoriale ed ecclesiale, è stato assegnato al Generale Raffaele Campus, ex-allievo dal 1951 al 1959, benemerito per le sue competenze tecnico-militari a livello internazionale,per le sue missioni di pace e con più di 2000 interventi di bonifica di ordigni bellici; il “La Salle d'oro straordinario” destinato a un concittadino non ex alunno, è stato conferito al Dott. Federico Ghizzoni, a.d. di UniCredit e figlio del compianto Prof. Flaminio, importante esponente della cultura classica e maestro di cristiana educazione che ha insegnato al Ginnasio del San Vincenzo negli anni Cinquanta.

Mi capita di frequente di ricevere inviti a premiazioni, ha commentato Ghizzoni, alle quali il più delle volte mi sottraggo; questo di oggi però mi ha fatto molto piacere perché proviene dal Collegio che ha fatto parte della nostra città e del quale condivido i valori e gli insegnamenti volti a cercare di far bene il proprio lavoro. Oltre a questi vi è l’aspetto intimo legato a mio papà insegnante di questa scuola che sapeva combinare al meglio i valori dell’insegnamento a quelli cristiani. Ghizzoni ha concluso simpaticamente la sua testimonianza ricordando al Presidente Egalini di aver acquistato da lui l’anello di fidanzamento; un pegno che ha funzionato.

Le premiazioni hanno compreso anche le “stelle d'argento lassalliane”: al dott. Amedeo Fantigrossi, notaio in Piacenza, a Don Francesco Cattadori che ha poi celebrato la Santa Messa nella cappella del Seminario e sono state concluse con una targa al merito consegnata al Dott. Angelo Marchesi.

L’annuale raduno si è svolto nel Salone del Seminario vescovile, dovesi sono ritrovati gli ex alunni del “San Vincenzo”con i loro valori a rinnovare l'adesione ai principi lassalliani. Tra i presenti il “senior” Enrico Ghigna alle soglie dei cento anni splendidamente portati, e la matricola Francesco Dossena, di 11 giorni e quindi lassalliano virtuale, la cui mamma Francesca Pia è a capo della Associazione ex allievi del Liceo paritario “San Vincenzo”, costituito per ricordare i valori dell’istituto scolastico della nostra città che ha recentemente chiuso i battenti.

Fratel Egidio Mura nel suo consueto ruolo di figura di collegamento associativo, ha anche evidenziato la funzione educativa svolta dalle scuole cattoliche e la concretezza dei Centri d’assistenza e aggregativi promossi e diretti dalla chiesa cattolica con i Fratelli che attraverso le loro scuole attuano un servizio grande e prezioso d’integrazione anche nei paesi a maggioranza musulmana. Altre testimonianze sono venute da Liliana Beriozza,presidente nazionale di Confederexche con Maurizio Sormani ha richiamato i principi fondanti della Confederazione che riunisce ex alunni ed ex insegnantidi Scuole Cattoliche.

Ritrovarsi ogni anno –hanno affermato il Presidente Roberto Egalini e il vice presidente Maurizio Dossena in nome del Consiglio direttivo - serve a dare una benevola scossa in un’atmosfera dal sapore di piacevole revival, nel ricordo degli anni belli enella grata celebrazione dell'accurata e preziosa educazione - tradizionale e moderna insieme - ricevuta dai cari Fratelli, confermando questi valori nel rinnovato impegno a trasfondere i valori educativi acquisiti, nella vita ordinaria,nella famiglia, nella società, nella professione, nell'associazionismo e nel volontariato.

A.D. Ghizzoni-presidente Egalini--2 Fantigrossi-2-2 gen. Campus-2 

mons. Cattadori-2 Marchesi-2 i Premiati-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rimpatriata degli ex alunni del San Vincenzo: premiati Campus e Ghizzoni

IlPiacenza è in caricamento