rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La scuola alberghiera di Riolo Terme in città per studiare i salumi Dop piacentini

I tre salumi Dop piacentini, coppa, pancetta e salame, sono stati oggetto di una lezione per gli allievi dell'Istituto professionale alberghiero "Pellegrino Artusi" di Riolo Terme (Ra)

I tre salumi Dop piacentini (coppa, pancetta e salame) sono stati oggetto di una lezione per gli allievi dell'Istituto professionale alberghiero “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme (Ra). I ragazzi, in gita per visitare l’Expo di Milano, sono stati ospiti del Consorzio Salumi DOP Piacentini e dell’Istituto alberghiero di Piacenza, nell’ambito del progetto “Le tre Dop in cattedra”, approvato dal ministero delle Politiche agricole. Prevede che le classi degli Istituti alberghieri che si recano in visita possano trascorrere una giornata sul territorio piacentino ospiti del Consorzio Salumi Dop Piacentini.   

Le tre classi dell’Istituto Artusi, accompagnati dai loro insegnanti, hanno seguito una lezione nell’aula magna del “Campus Raineri - Marcora” nel corso della quale il prof. Roberto Belli, vicepreside della Scuola, tipici ha illustrato l’attività del Consorzio, mentre la tecnologa alimentare Mara Gioia ha descritto le caratteristiche organolettiche dei tre salumi Dop piacentini, illustrando le fasi della lavorazione, la stagionatura e, naturalmente, il legame storico di questi prodotti con il territorio. Al termine la degustazione guidata per i futuri ambasciatori dell’eno-gastronomia di qualità del nostro territorio ed un pranzo nel corso del quale gli studenti ravennati hanno potuto degustare i tipici “pisarei e fasò”.

La scuola alberghiera di Riolo Terme in visita a Piacenza-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola alberghiera di Riolo Terme in città per studiare i salumi Dop piacentini

IlPiacenza è in caricamento