rotate-mobile
Cronaca Fiorenzuola d'Arda / Viale Luigi Illica

La Valdarda resta senza marijuana, due arresti a Fiorenzuola

Maxi sequestro da quattro chili di erba destinata allo spaccio tra Fiorenzuola, Alseno e Castellarquato. In manette un piacentino di 25 anni e un albanese di 24. Denunciati altri due giovani

La Valdarda resterà per un po' senza marijuana. I carabinieri del Nucleo investigativo di Piacenza ne hanno infatti sequestrati ben quattro chili, arrestando due persone per spaccio e denunciandone altre due per lo stesso reato. L'operazione si è svolta tra Fiorenzuola, Castellarquato e Carpaneto. In manette sono finiti un albanese di 24 anni di Castellarquato (G.D. le sue iniziali) e un 25enne di Alseno (B.L. le iniziali): il primo sarebbe stato l'anello di contatto con i trafficanti ed era quello che materialmente si occupava di procurare i grossi quantitativi, mentre l'alsenese era quello che avrebbe dovuto occuparsi dello spaccio al dettaglio. Nel guai sono finiti anche una ragazza di Fiorenzuola di 24 anni che era in auto con il piacentino al momento del controllo dei carabinieri, e un ragazzo di Lusurasco sospettato, anche lui, di essere uno dei venditori dell'erba che l'albanese faceva arrivare probabilmente dal suo Paese d'origine. I due arrestati verranno processati per direttissima nelle prossime ore.

Sequestrati quattro chili di marijuana ©Furia/ilPiacenza

L'indagine, condotta in prima persona dal capitano Rocco Papaleo insieme ai suo uomini, è iniziata intorno a Ferragosto quando i carabinieri hanno avuto notizia di un ben radicato giro di marijuana tra alcuni locali del centro di Fiorenzuola. Dopo un paio di settimane di appostamenti e di pedinamenti con carabinieri in borghese, i militari hanno individuato l'albanese come uno dei punti di riferimento principali. L'altro pomeriggio i militari erano appostati nei pressi di un bar vicino all'ospedale di Fiorenzuola dove erano seduti sia l'albanese sia l'alsenese. Quando i carabinieri hanno avuto il sospetto che la droga potesse essere arrivata, lo hanno fermato, trovandogli in auto, nella borsetta della ragazza, un chilo di sostanza stupefacente. «Era destinata alle feste che si terranno nei prossimi giorni a Fiorenzuola» dice Papaleo. Da qui è scattata la perquisizione in casa dello straniero e, nascosti sono un cumulo di cipolle nella soffitta, i carabinieri hanno trovato due grossi involucri sferici con dentro in tutto più di due chili di erba. Il resto della droga è stato scoperto invece in un'abitazione di campagna a Carpaneto che - dice Papaleo - era nella disponibilità dell'alsenese arrestato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Valdarda resta senza marijuana, due arresti a Fiorenzuola

IlPiacenza è in caricamento