rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Castel San Giovanni / Via Emilia Piacentina

Ladri rubano l'attrezzatura di soccorso dal camion dei vigili del fuoco

Grave e inquietante episodio in un parcheggio a Castelsangiovanni. I malviventi hanno approfittato di un attimo in cui il personale non era a bordo del mezzo. Indagano i carabinieri

Rubare le attrezzature ai vigili del fuoco. Accade anche questo, purtroppo, quando ormai i ladri non si fanno più alcuno scrupolo. E' successo la mattina del 5 dicembre a Castelsangiovanni,  dove qualcuno ha approfittato del camion dei pompieri posteggiato momentaneamente nel piazzale del supermercato Coop per depredarlo delle preziose attrezzature di soccorso pronte all'uso custodite negli appositi vani esterni, mentre il personale non era momentaneamente sul mezzo. Si tratta di materiale professionale tecnico e specifico per le delicate operazioni che i pompieri compiono ogni giorno in soccorso delle persone. Pare che, nello specifico, oltre ad attrezzi vari per ogni genere di intervento, i ladri abbiano portato via tutta l'attrezzatura che viene utilizzata negli incidenti stradali per liberare le persone incastrate nelle auto e per la messa in sicurezza. Il tutto proprio nei giorni in cui si festeggia Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco.

Delle indagini se ne stanno ora occupando i carabinieri della Compagnia di Piacenza. Non si può escludere che possa essersi trattato di un furto su commissione, e che i ladri possano aver atteso il momento opportuno per agire, dato anche il fatto che l'attrezzatura rubata - di alta qualità - avrebbe un valore che sfiora i 15mila euro, e dunque rivendibile sul mercato clandestino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri rubano l'attrezzatura di soccorso dal camion dei vigili del fuoco

IlPiacenza è in caricamento