rotate-mobile
Cronaca Podenzano / Via Roma

Ladri scatenati nella notte: assalto alla Coop, presa la cassaforte. A Castello si schiantano nell'inseguimento

A Podenzano una banda di professionisti ha portato a segno un vero assalto agli uffici della Coop, portando via di peso una cassaforte di quattro quintali dopo aver sventrato i locali con un'auto ariete. A Castelsangiovanni invece è fallito per un soffio il colpo all'area di servizio Esso tra Castello e Borgonovo grazie al rapido intervento dei carabinieri del Nucleo radiomobile di Piacenza

Ladri scatenati nella notte da un capo all’altro della provincia. A Podenzano una banda di professionisti ha portato a segno un vero assalto agli uffici della Coop, portando via di peso una cassaforte di quattro quintali dopo aver sventrato i locali con un’auto ariete. A Castelsangiovanni invece è fallito per un soffio il colpo all'area di servizio Esso tra Castello e Borgonovo grazie al rapido intervento dei carabinieri del Nucleo radiomobile di Piacenza: i ladri, scappando a bordo di un furgone rubato, si sono ribaltati in un campo alla Pievetta ma sono riusciti comunque a darsi alla fuga a piedi in mezzo ai campi grazie al buio. Poco prima, i carabinieri della stazione di Castelsangiovanni avevano trovato, posteggiata in via Illica un’auto rubata che probabilmente sarebbe servita per altri colpi ancora.

ASSALTO ALLA COOP DI PODENZANO - Erano circa le 3 quando una banda di professionisti ha portato a segno un piano studiato nei particolari. Nel mirino, il centro Coop alla periferia del paese. I malviventi, dopo aver rubato in serata a Podenzano una Fiat Uno grigia, si sono introdotti nel supermercato dopo aver forzato una porta laterale. Incuranti dell’allarme scattato, si sono diretti negli uffici di fianco alle casse e hanno agganciato un tirante d’acciaio al forziere. L’altro capo, invece, lo hanno legato all’auto rubata e hanno dato gas. In questo modo hanno trascinato la cassaforte all’esterno, distruggendo tutto, e l’hanno poi caricata a bordo di un furgone con il quale sono fuggiti. Sul posto sono intervenute le guardie giurate dell’Ivri di Piacenza insieme ai carabinieri di Pontedellolio che, poco dopo, hanno trovato la Uno abbandonata lungo la strada per Altoè.

Podenzano, assalto alla Coop: presa la cassaforte ©Bisa/ilPiacenza

LADRI SI SCHIANTANO INSEGUITI DAI CARABINIERI - A Castelsangiovanni invece è andata male per un soffio ai ladri che volevano colpire al distributore Esso sulla strada tra Castello e Borgonovo. I carabinieri del Nucleo radiomobile di Piacenza li hanno infatti scoperti e inseguiti mentre scappavano a bordo di un furgone rubato, con il quale alla fine si sono ribaltati in un fossato nella zona della Pievetta. A bordo quattro uomini che però sono riusciti a scappare attraverso i campi: sul furgone i carabinieri hanno trovato numerosi arnesi da scasso.
I militari del Radiomobile e i colleghi di Castello si erano accorti di alcuni strani movimenti nei pressi dell’area di servizio Esso poco prima dell’una di notte. E’ bastato appostarsi nelle vicinanze per notare un furgone Fiat bianco che si aggirava. Quando i carabinieri hanno deciso di fermarlo per un controllo (alla fine è risultato rubato), chi era alla guida ha accelerato, ingaggiando un inseguimento verso il casello dell’A21. Il furgone dei ladri però, arrivato vicino alla Pievetta, è uscito di strada ribaltandosi su un fianco. I quattro a bordo sono usciti indenni, e hanno iniziato a scappare al buio per i campi facendo perdere le loro tracce. A bordo del mezzo, una quantità di arnesi da scasso che sarebbero serviti per il colpo al distributore.

Castelsangiovanni, ladri inseguiti dai carabinieri si schiantano ©Bisa/ilPiacenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri scatenati nella notte: assalto alla Coop, presa la cassaforte. A Castello si schiantano nell'inseguimento

IlPiacenza è in caricamento