rotate-mobile
Cronaca

Latitante da gennaio: torna dalle ferie all'estero e i carabinieri lo arrestano sotto casa

Mancava all’appello quando, l’8 gennaio 2021, i carabinieri del Comando Provinciale e della Compagnia di Bobbio hanno eseguito le ordinanze dell’ operazione “Dirham". L'hanno bloccato a Lugagnano

Nel pomeriggio del 2 settembre, a Lugagnano i carabinieri hanno fermato ed arrestato un 37enne, nato a Fiorenzuola, con precedenti penali. Mancava all’appello quando, l’8 gennaio 2021, i carabinieri del Comando Provinciale e della Compagnia di Bobbio hanno eseguito le ordinanze dell’ operazione “Dirham”, che ha portato allo smantellamento di alcune bande di spacciatori. A suo carico pendeva un’ordinanza di misura cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Piacenza poiché ritenuto responsabile di traffico e detenzione illecita, in concorso, di sostanze stupefacenti.

L’8 gennaio 2021 erano state eseguite 17 misure cautelari nei confronti di 4 cittadini italiani e 13 cittadini stranieri. Più precisamente 8 custodie cautelari in carcere, 5 arresti domiciliari, 2 obblighi di presentazione alla P.G. e 2 divieti di dimora nella provincia di Piacenza. Gli accertamenti che erano stati eseguiti ed iniziati nel 2019, avevano permesso individuare alcuni gruppi di spacciatori marocchini e italiani, che si rifornivano di considerevoli quantità di stupefacente dall’hinterland milanese, pavese e bergamasco, per poi cederlo, sempre in diversi contesti territoriali, soprattutto nella provincia di Pavia e Piacenza a soggetti che a loro volta lo distribuivano a molteplici assuntori.

Il 19 gennaio 2021, ad Albenga era stato fermato e bloccato un altro “latitante” che era sfuggito il giorno dell’esecuzione delle ordinanze – un 30enne nato i Marocco irregolare sul territorio italiano. Ieri è toccato al 37enne che è stato fermato dai carabinieri di Lugagnano, che dopo la conclusione di una attività investigativa, erano stati avvisati che probabilmente il “latitante” sarebbe rientrato dal territorio spagnolo presso la propria dimora in Lugagnano . Così, i militari della Val d’Arda per alcuni giorni hanno costantemente monitorato l’abitazione e ieri pomeriggio individuato il 37enne lo hanno fermato all’interno della sua abitazione e portato in caserma. Al termine delle formalità di rito, è stato rinchiuso presso la casa circondariale “Le Novate” a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latitante da gennaio: torna dalle ferie all'estero e i carabinieri lo arrestano sotto casa

IlPiacenza è in caricamento