rotate-mobile
Mercoledì, 4 Ottobre 2023
Evasione fiscale

Lavoratori assunti all'estero per non pagare tasse e contributi: azienda di trasporti nei guai

Indagine della Guardia di Finanza, effettuato un sequestro preventivo da 1,2milioni di euro

La guardia di finanza di Piacenza ha effettuato in provincia un sequestro preventivo di beni per un valore di oltre 1,2 milioni di euro: una villa con piscina, terreni, diversi conti correnti e veicoli di lusso.
Il sequestro è stato disposto dal tribunale piacentino su richiesta della Procura che ha coordinato un'indagine delle fiamme gialle che ha coinvolto una società di autotrasporti, responsabile - secondo i magistrati - «di una strutturata e importante evasione fiscale internazionale».

Secondo la Finanza, infatti, l’amministratore di fatto della società avrebbe creato fittizi soggetti economici esteri, in un Paese con fiscalità privilegiata, «al fine - si legge in una nota - di far assumere formalmente i lavoratori che invece venivano impiegati esclusivamente in Italia.
Tale metodologia fraudolenta, riconducibile al fenomeno della “esterovestizione societaria”, ha consentito di evitare i versamenti contributivi e il pagamento delle imposte in Italia».

«L’attività condotta dai finanzieri del Comando Provinciale di Piacenza - scrive il capo della Procura di Piacenza, Grazia Pradella - evidenzia il costante impegno profuso a tutela dell’economia legale, a contrasto degli abusi del diritto societario internazionale a favore degli onesti imprenditori e della finanza comunitaria».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori assunti all'estero per non pagare tasse e contributi: azienda di trasporti nei guai

IlPiacenza è in caricamento