rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Provincia / Castell'Arquato

Lavoratori in nero e cantieri irregolari, denunce e sanzioni per 30mila euro

Quattro imprenditori e il collaboratore di uno di loro sono finiti nel mirino dei controlli dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Piacenza e dei colleghi delle Stazioni Forestali

Irregolarità in due cantieri edili e lavoratori in nero in un’azienda. Quattro imprenditori e il collaboratore di uno di loro sono finiti nel mirino dei controlli dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Piacenza e dei colleghi delle Stazioni Forestali di Pianello e Castellarquato. A Sarmato il titolare di una ditta di movimento terra è stato denunciato per omessa formazione dei lavoratori presenti in un cantiere: è stato sanzionato con una multa da 1.607 euro.

Nel borgo della Valdarda, invece, alla fine dell’attività ispettiva di un cantiere per la realizzazione di una nuova struttura, il titolare di una ditta di costruzioni edili è stato denunciato in quanto il ponteggio installato in cantiere era sprovvisto di idonei parapetti di testata, correnti, tavole fermapiede e tavole di calpestio, previsti al fine di impedire la caduta da altezza superiore a due metri. L’attività è stata sospesa sino al ripristino delle necessarie condizioni di sicurezza, mentre l’imprenditore è stato sanzionato anche per aver utilizzato quattro lavoratori dissimulando una mera somministrazione di manodopera mediante l’istituto del “distacco”. Così come per lo stesso motivo veniva sanzionato il titolare della ditta distaccante. Nell’ambito dello stesso controllo è stato denunciato anche il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. Sono state così comminate ammende e sanzioni amministrative pari a circa 18mila euro.

A Gossolengo, infine, i militari del Nil sono intervenuti insieme a quelli del Nas di Parma, nell’ambito di un’attività ispettiva finalizzata alla verifica della regolare occupazione dei lavoratori e al rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro. Il titolare di una attività imprenditoriale è stato sanzionato per aver occupato due lavoratori in nero. L’attività imprenditoriale è stata subito sospesa e sono state elevante sanzioni amministrative pari a circa 10mila euro. La sospensione è stata successivamente revocata a seguito della immediata assunzione dei due lavoratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori in nero e cantieri irregolari, denunce e sanzioni per 30mila euro

IlPiacenza è in caricamento