rotate-mobile
Cronaca

Lavoro nero, evasione di più di un milione di euro. L'edilizia il settore meno in regola

Proseguono le attività dell’Osservatorio provinciale per la sicurezza nei luoghi di lavoro e contrasto al lavoro nero

Proseguono le attività dell’Osservatorio provinciale per la sicurezza nei luoghi di lavoro e contrasto al lavoro nero, istituito nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto in prefettura il 23 settembre 2020, finalizzate a promuovere - con particolare riferimento al settore dell’agricoltura, dell’edilizia e della logistica - una maggiore cultura della sicurezza, anche con controlli aggiuntivi da parte degli enti ispettivi Itl, Inps, Ausl e Inail oltre quelli già ordinariamente svolti.

Nel corso dell’incontro del 29 luglio, sono stati analizzati gli esiti delle attività condotte nel corso del primo semestre dell’anno da parte dell’Itl (ispettorato territoriale del lavoro) e dell’Ausl, con particolare riferimento ai settori economici individuati, dopo un lungo e dettagliato lavoro di monitoraggio ed analisi dei dati statistici e delle dinamiche degli incidenti con maggiore gravità.

Di seguito i risultati conseguiti nel periodo 1 gennaio 2022 al 30 giugno 2022:

SETTORE

N.

CONTROLLI

REGOLARI

IRREGOLARI

IN CORSO

NOT.

REATO

AGRICOLTURA

43

23

16

4

9

EDILIZIA

156

34

117*

5

154

LOGISTICA

39

15

18

6

1

*in ogni cantiere controllato sono presenti mediamente più di 2 aziende.

Nell’ambito di tale attività, l’Itl ha accertato altresì evasione per l’importo complessivo di 1.374.000 euro e l’Ausl ha irrogato sanzioni per un ammontare di 240mila euro. Nel medesimo periodo,  il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro ha controllato 41 aziende, individuando 9 lavoratori in nero ed elevando sanzioni per 30mila euro.

Nel corso dell’incontro tutte le componenti hanno condiviso l’opportunità di promuovere per il prossimo autunno un nuovo ciclo di incontri di informazione e sensibilizzazione delle parti datoriali, cui parteciperanno, oltre ai rappresentati degli enti ispettivi per la parte tecnica, anche referenti delle associazioni di categoria e organizzazioni sindacali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nero, evasione di più di un milione di euro. L'edilizia il settore meno in regola

IlPiacenza è in caricamento