rotate-mobile
Cronaca

Le piogge non smettono, sotto osservazione il fiume Po

Allerta arancione per Piacenza dalla serata del 23 novembre. Le intense precipitazioni stanno ingrossando il grande fiume. Sotto osservazione anche il torrente Nure

Si torna a guardare con molta attenzione il fiume Po. A causa delle intense precipitazioni in corso e previste, si stima che nell’arco delle prossime 24 ore il livello del Po possa superare la soglia 2 di criticità (moderata, colore arancione) nel tratto piemontese ed entrare, nell’arco delle 36 ore, nel livello 3 di criticità (elevata, colore rosso) in alcune sezioni del Po piemontese a valle di Torino. La cosa interessa ovviamente Piacenza. Nei tratti mediani del fiume si prevede il superamento del livello 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nelle prossime 24 ore, mentre nelle ore successive la propagazione dell’onda di piena comporterà il superamento della soglia 2 (arancione). Nei rami del delta, attualmente e nelle ore a venire, fino a ulteriori aggiornamenti, il Po rimane al livello 2 di criticità a causa della marea.

Aipo raccomanda la massima prudenza in prossimità delle aree prospicienti i fiumi e delle golene, che potranno allagarsi. Il personale Aipo è attivo nelle azioni di monitoraggio e controllo dalla sala servizio di piena della sede centrale di Parma e, tramite gli uffici operativi, sulle opere idrauliche del territorio, in stretto coordinamento con i sistemi di protezione civile nazionale, regionali e locali. Anche gli altri fiumi e torrenti del Piacentino sono sotto osservazione, a partire dal torrente Nure che ha toccato la soglia "arancione" alle 17.30 del 23 novembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le piogge non smettono, sotto osservazione il fiume Po

IlPiacenza è in caricamento