rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Le relazioni al centro, torna la rassegna di Teatro Danza

Presentato questa mattina il cartellone dall’assessore alla cultura Tiziana Albasi, dal direttore di Teatro Gioco Vita Diego Maj e dal direttore artistico Roberto De Lellis

Compie 13 anni la rassegna di Teatro Danza organizzata anche quest'anno dallo Stabile di Innovazione diretto da Diego Maj. Al via il 16 gennaio prossimo, sarà incentrata sul tema delle relazioni: con se stessi, gli altri, la nostra storia. A presentare il cartellone sono stati questa mattina nel Ridotto della Filo il direttore di Teatro Gioco Vita Diego Maj, l'assessore alla cultura Tiziana Albasi e il direttore artistico della rassegna Roberto De Lellis. «Il pubblico cresce, e con esso il valore della nostra offerta - ha spiegato Maj - che come da tradizione, affianca qui negli spazi della Filo o in quelli del Teatro Gioia la grande proposta "classica" presente al Municipale, dando il meritato spazio alle compagnie di ricerca».

«Tema di grande impatto quello di quest'anno - ha sottolineato Albasi - Le dinamiche relazionali illustrate attraverso il linguaggio del corpo e della musica rendono ancor più significativa questa offerta integrata che mira a coinvolgere il maggior numero possibile di spettatori, ognuno con i suoi gusti». Al direttore artistico De Lellis il compito di illustrare nel dettaglio il cartellone, che si compone di quattro titoli accomunati da un filo conduttore. «Il tema di quest'anno sono le relazioni - ha detto De Lellis - che la danza cercherà di raccontare in quanto linguaggio che ha un senso, in grado di comunicare. La danza non è solo forma fine a se stessa».

Si inizia venerdì 16 dicembre con "Terramara" della compagnia Abbondanza/Bertoni, uno spettacolo del 1991 riallestito lo scorso anno nell'ambito del progetto RIC.CI. Al termine della rappresentazione Giovanni Smerieri, psichiatra e psicoterapeuta, si confronterà con pubblico ed artisti sul tema della relazione di coppia. Venerdì 13 febbraio sarà la volta dello spettacolo del giovane coreografo Giulio D'Anna, Fattoria Vittadini e Versiliadanza "OOOOOOO (IT)". Uno specchio dello stato sentimentale dei giovani adulti sul quale gli artisti si confronteranno al termine dello spettacolo con lo psichiatra Corrado Cappa.

Cristiana Morganti, storica danzatrice del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch già applaudita a Piacenza due stagioni fa, sarà in scena giovedì 5 marzo con "Jessica and me". Dopo la rappresentazione Daniele Bruzzone, docente di Pedagogia, analizzerà insieme alla Morganti i temi del rapporto maestro-allievo e della formazione personale e professionale.  Infine venerdì 17 aprile la Compagnia Virgilio Sieni presenterà

«Di fronte agli occhi degli altri - Duetti improvvisati con ex Partigiani». Sul legame tra storia e memoria, a conclusione della rappresentazione, si confronteranno con Virgilio Sieni, Ermanno Mariani, storico e giornalista, e Stefano Pronti, presidente ANPI.  Accanto al cartellone di spettacoli e incontri, che quest'anno si svolgeranno al Teatro Gioia, la programmazione Teatro Danza propone un calendario di Workshop gratuiti aperti agli allievi delle scuole di danza piacentine. Per informazioni ed iscrizioni (obbligatoria) telefonare all'Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita allo 0523.315578.

Gli abbonamenti costano 45 euro (intero) e 40 euro (ridotto). Per studenti e le scuole di danza prezzo promozionale a 25 euro. I biglietti per gli spettacoli costano 15 euro (intero), 13 (ridotto) e 10 euro per studenti e scuole di danza. Per Info e prevendite 0523.315578.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le relazioni al centro, torna la rassegna di Teatro Danza

IlPiacenza è in caricamento