rotate-mobile
Cronaca

Edilizia scolastica di qualità, Piacenza al 13esimo posto in Italia

E' stato presentato questa mattina a Napoli, alla presenza del sindaco Reggi, il 10mo rapporto “Ecosistema scuola” di Legambiente, per l'edilizia scolastica di qualità. Piacenza è, in Italia, al 13esimo posto. “Il posto attribuito a Piacenza - dice Reggi - è un risultato molto positivo, che premia le politiche adottate sinora”

“Il posto attribuito a Piacenza è un risultato molto positivo, che premia le politiche adottate sinora e ci sprona, nel contempo, a proseguire nell’impegno per migliorare ulteriormente il livello di sicurezza e qualità delle nostre strutture scolastiche”. Il sindaco Roberto Reggi commenta così i dati emersi dal 10mo rapporto “Ecosistema scuola”, presentato oggi a Napoli da Legambiente nell’ambito del convegno nazionale “Per un’edilizia scolastica di qualità”.
 
7 MILIONI DI EURO PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA - “L’amministrazione comunale – spiega Reggi – dispone di un patrimonio immobiliare scolastico di 35 edifici, di cui 10 destinati all’infanzia, 17 per le elementari, 7 per le medie inferiori e un centro di formazione professionale. Sulla manutenzione ordinaria di questi fabbricati abbiamo investito complessivamente, tra il 2002 e il 2009, un importo di 2.260.682 euro, mentre per la manutenzione straordinaria, nello stesso periodo, abbiamo impiegato ben 7.741.220 euro. Risorse significative, che ci hanno permesso di garantire l’efficienza e il funzionamento in sicurezza di tutti i plessi, programmando i lavori in base alle specifiche richieste dell’Azienda Usl, dei vigili del fuoco e dei dirigenti scolastici”.

IMPIANTI SOLARI TERMICI - “Agli interventi strutturali – aggiunge Reggi – si affiancano iniziative quali i percorsi sicuri per l’accesso ad alcuni istituti, e l’installazione di impianti di trattamento o depurazione dell’acqua, sul fronte della sicurezza alimentare. Edilizia scolastica di qualità, tuttavia, significa anche abbattimento delle barriere architettoniche: ne sono esempio, tra gli altri, i nuovi ascensori collocati negli edifici di Roncaglia e Borghetto, l’elevatore alla materna Dante, la rampa per gli alunni diversamente abili alla Vittorino da Feltre o alla mensa della Caduti sul Lavoro. Senza dimenticare – prosegue il sindaco – la riduzione del consumo energetico e dell’inquinamento, grazie agli impianti solari termici (già presenti in 10 strutture) e fotovoltaici, di cui due già funzionanti e altri 7 in corso di installazione; la sostituzione delle vecchie caldaie con impianti a condensazione in 11 plessi e, nel 2009, l’allaccio alla rete del teleriscaldamento per la media Dante e l’elementare Giordani”.

SCUOLA AMBIENTE SOSTENIBILE - “Rendere la scuola un ambiente accogliente, sicuro e sostenibile – conclude Reggi – dev’essere un obiettivo prioritario per ogni amministrazione pubblica, e credo che l’indagine di Legambiente confermi che il Comune di Piacenza lavora, con costanza e attenzione, in questa direzione”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica di qualità, Piacenza al 13esimo posto in Italia

IlPiacenza è in caricamento