rotate-mobile
Cronaca

Liberali: "Il festival dello spreco dei comuni giunge in Parlamento"

L’Associazione ha interessato al problema il sen. Carlo Giovanardi (Gruppo liberali democratici), che è subito intervenuto presentando una interrogazione urgente in Senato

"I Comuni  - dice un comunicato dell’Associazione liberali di Piacenza - lamentano di non avere fondi per gli asili (e perfino per la carta igienica degli asili: in certuni, i bambini se la portano da casa), ma hanno però soldi per offrire spettacoli anche passatempo ai propri cittadini, non sempre di qualità almeno confacente alla spesa. Il “Festival dello spreco” (come lo chiamano, ormai, i piacentini, da qualche anno) è in corso in questi giorni ma dura mesi (naturalmente, non tutti i giorni). Le spese sono a carico della Fondazione di Piacenza, che avrebbe peraltro finalità soprattutto assistenziali (tradizionalmente, secondo una prassi, l’Ente di via Poggiali ha concesso al Festival Val Tidone 120.000 euro circa ogni estate, coi tempi che corrono e i problemi che hanno le famiglie), e a carico dei Comuni, che hanno anzi aderito ad una Fondazione al proposito, assumendo pure impegni pluriennali, che si può dubitare non siano corretti alla luce delle cogenti norme di contabilità pubblica.

L’Associazione ha interessato al problema il sen. Carlo Giovanardi (Gruppo liberali democratici), che è subito intervenuto presentando una interrogazione urgente in Senato, a risposta immediata in aula e di cui quindi si interesserà l’intera camera. Il noto parlamentare ha rivolto una formale interrogazione al Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, per sapere “quale contributo i Comuni di Piacenza, Calendasco, Pecorara, Agazzano, Borgonovo Val Tidone, Castel San Giovanni, Gragnano Trebbiense, Pianello Val Tidone, Sarmato e Nibbiano corrispondano alla fondazione “Val Tidone Musica” come aderenti alla fondazione stessa e quali prestazioni ricevano in corrispettivo, e se gratuite o meno”.

L’Associazione liberali di Piacenza ha rivolto un vivo ringraziamento al sen. Giovanardi per la prontezza della disponibilità e l’incisiva azione parlamentare intrapresa. Sarà cura della stessa tenere aggiornata l’opinione pubblica sul problema".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberali: "Il festival dello spreco dei comuni giunge in Parlamento"

IlPiacenza è in caricamento