rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Liceo Respighi, dal 22 maggio la mostra "Dalle storie alla Storia"

Nel centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, il dramma di quegli anni viene raccontato attraverso la raccolta di foto, medaglie, cimeli, documenti e oggetti di vario genere appartenuti ai familiari di studenti, docenti e personale Ata del liceo

Venerdì 22 maggio, alle 17, nell’aula Cinema del liceo Respighi si terrà l’inaugurazione della mostra “Dalle storie alla Storia”, allestita dall’istituto scolastico in collaborazione con l’associazione Amici del liceo scientifico e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Nel centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, il dramma di quegli anni viene raccontato attraverso la raccolta di foto, medaglie, cimeli, documenti e oggetti di vario genere appartenuti ai familiari di studenti, docenti e personale Ata del liceo. Nell’occasione dell’apertura ufficiale al pubblico, la formazione corale del Respighi intonerà “La leggenda del Piave” di E. A. Mario, il canto degli Alpini “La Valsugana” e “Les tricoteuses de 1915” di L. Hielard e L. Jacquet.

La mostra resterà allestita sino alla fine di giugno ed è il frutto di un percorso formativo improntato al laboratorio storico e alla ricerca basata su fonti e documenti di origine familiare, con l’obiettivo di valorizzare il lavoro soggettivo degli studenti e il successivo impegno di gruppo nella selezione e presentazione del materiale raccolto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Respighi, dal 22 maggio la mostra "Dalle storie alla Storia"

IlPiacenza è in caricamento