rotate-mobile
Cronaca Bobbio

ll barone rampante di Calvino il libro più amato alla Settimana della Letteratura di Bobbio

E' "ll barone rampante" di Italo Calvino (1923-1985), il " libro italiano più amato" indicato dai partecipanti alla ricerca promossa dalle Edizioni Pontegobbo e dalla Libreria Fahrenheit 451 di Piacenza nell'ambito della Settimana della Letteratura di Bobbio in corso sino al 28 luglio prossimo

E’ ”ll barone rampante” di Italo Calvino (1923-1985), il “ libro italiano più amato” indicato dai partecipanti alla ricerca promossa dalle Edizioni Pontegobbo e dalla Libreria Fahrenheit 451 di Piacenza nell'ambito della Settimana della Letteratura di Bobbio in corso sino al 28 luglio prossimo. Tra i votanti è stata estratta la signora Antonella Scaglia che ha vinto diversi libri in omaggio. L’opera è il secondo romanzo della trilogia “I nostri antenati”, ed è stato pubblicato nel 1957 dalla casa editrice Einaudi.

LA SETTIMANA DELLA LETTERATURA e la MOSTRA LIBRARIA, proseguono in Piazza Santa Fara: Lunedi’ 27 luglio ore 21 con la presentazione a cura di Mons. Piero Coletto del libro “Il Monastero di Mezzano Scotti di Bobbio” di Manuela Ruggeri (Edizioni Pontegobbo); alle 21,45 “L’oratorio di San Fulco a Coppalara” di Ilaria Carbone (Edizioni Pontegobbo), presentato da Enrica Capelli. MARTEDI’ la rassegna si chiude con uno spettacolo di “Poesia e Musica” dedicato ai poeti dialettali di Bobbio.

La Settimana della letteratura di Bobbio era iniziata con la testimonianza del giornalista oggi 90enne Angelo Del Boca, che nel suo intervento, dopo l’introduzione dello scrittore Alberto Bellocchio e del sindaco Roberto Pasquali, ha ricordato il partigiano Italo Londei e la Bobbio del ’44-’45. La serata era stata arricchita anche dalla presentazione dei volumi: “La Valtidone nei giorni della lotta partigiana” di monsignor Pietro Achilli e “Guerra e pace a Carpaneto” di Luigi Montanari, presentato da Romano Repetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ll barone rampante di Calvino il libro più amato alla Settimana della Letteratura di Bobbio

IlPiacenza è in caricamento