rotate-mobile
Cronaca Lugagnano Val D'Arda

Lugagnano: frana dal monte Crocione per le pioggie, evacuate due case

A causa delle pioggie degli ultimi giorni si è staccata una frana dalla parete del monte Crocione nel comune di Lugagnano. Evacuate due case, sono al lavoro i vigili del fuoco

Una colata di fango dal fronte di circa 20 metri è discesa questa mattina, 16 marzo, da un calanco lugagnanese, in zona Monte Crocione, per circa 150 metri. La massa di terra sospinta dall’acqua, nello scendere a valle, ha incontrato sul suo percorso due abitazioni, nessun danno registrato ai muri. Due abitanti hanno momentaneamente dovuto abbandonare le case a seguito di un'ordinanza di sgombero immediato emessa dal sindaco Jonathan Papamarenghi (nella foto insieme all'assessore Sergio Bursi sul luogo della frana).

Travolto qualche albero da frutto. Per garantire massima sicurezza agli automobilisti la strada Provinciale di Bardi, a valle della colata, nel tratto che dalla rotonda della tangenziale di Lugagnano porta al paese, è stata chiusa dalle nove circa del mattino. L’obiettivo è riaprirla al traffico prima di sera.

Sul posto l’assessore provinciale Sergio Bursi, con l’ingegnere Emanuele Tuzzi responsabile manutenzione e il geometra Rino Corti, il comune con il primo cittadino Papamarenghi e i tecnici municipali, il Servizio tecnico di bacino con Lanfranco Zanolini e i vigili del fuoco.

La Provincia ha immediatamente attivato un escavatore che verso mezzogiorno ha provveduto a rimuovere parte del fango e a effettuare opere di primo drenaggio. “La situazione è sotto controllo - commenta l’assessore Bursi - siamo intervenuti subito e stiamo tenendo monitorato il fronte del fango. Purtroppo le ingenti piogge non favoriscono i lavori, ma compatibilmente con il tempo, contiamo di ripristinare la viabilità quanto prima”.

L'allerta emessa ieri dall'agenzia regionale di protezione civile ha durata fino a stanotte. Previste piogge intense per l'intero arco della giornata. Domani atteso un lieve miglioramento. Di nuovo nuvole nel week end. Non segnalate, per ora, situazioni particolarmente critiche. Tengono i corsi d'acqua, ferme restando le precipitazioni delle prossime ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugagnano: frana dal monte Crocione per le pioggie, evacuate due case

IlPiacenza è in caricamento