rotate-mobile
Cronaca

"M'illumino di meno" a Palazzo Farnese: presentate le tre nuove portantine

Oltre alla nuova illuminazione, ideata da Davide Groppi e presentata in occasione della Giornata del risparmio energetico, sono stati presentati anche alcuni nuovi pezzi della collezione delle portantine

«La nuova e sperimentale illuminazione per il museo delle carrozze di Palazzo Farnese vorrebbe, oltre che farci risparmiare, rendere più suggestiva l'esposizione». Queste le parole di Antonella Gigli, direttore dei musei di palazzo Farnese.
Oltre alla nuova illuminazione, ideata da Davide Groppi e presentata in occasione della Giornata del risparmio energetico, sono stati presentati anche alcuni nuovi pezzi della collezione delle portantine.
«Ci sono state donate due portantine da Casati Lorenzini: probabilmente non servirono mai per il trasporto delle persone ma furono realizzate per alcune rappresentazioni teatrali. Queste risalgono alla fine del 700. Abbiamo poi la portantina donata da Ludovica Barattieri: questa fu dipinta da Antonia Zangrandi e risale alla seconda metà dell'800"»
«Durante l'ultima risistemazione del museo - sottolinea Antonella Gigli - ho pensato ad una sala per le carrozze per i bambini: sono modelli di carrozze di dimensione ridotta che venivano usate per il gioco dei bambini».

M'illumino di meno palazzo farnese-4M'illumino di meno palazzo farnese-4

M'illumino di meno palazzo farnese-4M'illumino di meno palazzo farnese-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"M'illumino di meno" a Palazzo Farnese: presentate le tre nuove portantine

IlPiacenza è in caricamento