rotate-mobile
Cronaca

"M'illumino di meno", la Giornata del risparmio energetico parte davanti alla scuola Mazzini

Il primo appuntamento della giornata è stato davanti alla scuola primaria Mazzini: l'assessore Piroli e il quartetto jazz di Gianni Azzali hanno atteso i bambini per accompagnarli all'ingresso della scuola

Anche quest'anno il Comune di Piacenza ha aderito all'iniziativa di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile "M'illumino di meno", promossa dallo storico programma di Radio2 "Caterpillar" nell'ambito della Giornata internazionale del risparmio energetico, che invita, per un giorno, a ridurre i consumi nelle abitazioni private ma anche, simbolicamente, nei luoghi pubblici e più visibili.

M'illumono di Meno-Pedibus-3Il primo appuntamento è stato per le 8 del mattino, all'angolo fra via Benedettine e via Giarelli, capolinea della linea B del Pedibus della scuola primaria Mazzini, dove l'assessore alle Politiche giovanili e scolastiche Giulia Piroli e il quartetto jazz di Gianni Azzali, presidente del Piacenza Jazz Club, hanno atteso i piccoli passeggeri. Il gruppo ha poi accompagnato in musica i bambini e i volontari adulti fino all'ingresso dell'istituto scolastico.

Gli uffici e la scuole pubbliche sono state invitate dal Comune dalle 11 alle 12 a limitare, ove possibile, l'uso del consumo elettrico e del riscaldamento. Nel pomeriggio, dalle 17.30 alle 18.30 nel salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, si terrà la presentazione-concerto a luce soffusa del libro "Rollin' and tumblin'. Vite affogate nel blues" (Arcana edizioni, 2015) di Roberto Menabò, a cura dell'autore e di Gianni Azzali. A moderare l’incontro sarà il giornalista Pietro Corvi.

M'illumono di Meno-Pedibus-3Sotto il titolo "D'Oro e d'Azzurro", si terrà invece alle 18 a Palazzo Farnese, la presentazione delle nuove acquisizioni del Museo delle Carrozze, impreziosita dalla suggestiva ambientazione di luci realizzata dal team "Davide Groppi - Spazio esperienze" e accompagnata dai racconti di un viaggiatore dell'Ottocento, cui seguirà, alle 19 in Sant'Ilario, il "Concerto al buio", eseguito dall'Orchestra della scuola media "Nicolini" diretta dalla professoressa Alessandra Capelli e accompagnato dall'esposizione di cicli d'epoca messi a disposizione dall'associazione Velolento e dalla proiezione di immagini e spot per la promozione della mobilità sostenibile a cura delle associazioni Energetica, Legambiente, Fiab Amolabici e Nuovi Viaggiatori.

Nella serata di venerdì 19 febbraio, dalle 18 alle 24, si spegnerà l'illuminazione artistica di piazza Cavalli, Palazzo Farnese e delle mura di cinta del centro storico cittadino. 

M'illumono di Meno-Pedibus-3M'illumono di Meno-Pedibus-3M'illumono di Meno-Pedibus-3M'illumono di Meno-Pedibus-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"M'illumino di meno", la Giornata del risparmio energetico parte davanti alla scuola Mazzini

IlPiacenza è in caricamento