menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un momento dell'evento davanti alla scuola Mazzini

Un momento dell'evento davanti alla scuola Mazzini

"M'illumino di meno", la Giornata del risparmio energetico parte davanti alla scuola Mazzini

Il primo appuntamento della giornata è stato davanti alla scuola primaria Mazzini: l'assessore Piroli e il quartetto jazz di Gianni Azzali hanno atteso i bambini per accompagnarli all'ingresso della scuola

Anche quest'anno il Comune di Piacenza ha aderito all'iniziativa di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile "M'illumino di meno", promossa dallo storico programma di Radio2 "Caterpillar" nell'ambito della Giornata internazionale del risparmio energetico, che invita, per un giorno, a ridurre i consumi nelle abitazioni private ma anche, simbolicamente, nei luoghi pubblici e più visibili.

M'illumono di Meno-Pedibus-3Il primo appuntamento è stato per le 8 del mattino, all'angolo fra via Benedettine e via Giarelli, capolinea della linea B del Pedibus della scuola primaria Mazzini, dove l'assessore alle Politiche giovanili e scolastiche Giulia Piroli e il quartetto jazz di Gianni Azzali, presidente del Piacenza Jazz Club, hanno atteso i piccoli passeggeri. Il gruppo ha poi accompagnato in musica i bambini e i volontari adulti fino all'ingresso dell'istituto scolastico.

Gli uffici e la scuole pubbliche sono state invitate dal Comune dalle 11 alle 12 a limitare, ove possibile, l'uso del consumo elettrico e del riscaldamento. Nel pomeriggio, dalle 17.30 alle 18.30 nel salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, si terrà la presentazione-concerto a luce soffusa del libro "Rollin' and tumblin'. Vite affogate nel blues" (Arcana edizioni, 2015) di Roberto Menabò, a cura dell'autore e di Gianni Azzali. A moderare l’incontro sarà il giornalista Pietro Corvi.

M'illumono di Meno-Pedibus-3Sotto il titolo "D'Oro e d'Azzurro", si terrà invece alle 18 a Palazzo Farnese, la presentazione delle nuove acquisizioni del Museo delle Carrozze, impreziosita dalla suggestiva ambientazione di luci realizzata dal team "Davide Groppi - Spazio esperienze" e accompagnata dai racconti di un viaggiatore dell'Ottocento, cui seguirà, alle 19 in Sant'Ilario, il "Concerto al buio", eseguito dall'Orchestra della scuola media "Nicolini" diretta dalla professoressa Alessandra Capelli e accompagnato dall'esposizione di cicli d'epoca messi a disposizione dall'associazione Velolento e dalla proiezione di immagini e spot per la promozione della mobilità sostenibile a cura delle associazioni Energetica, Legambiente, Fiab Amolabici e Nuovi Viaggiatori.

Nella serata di venerdì 19 febbraio, dalle 18 alle 24, si spegnerà l'illuminazione artistica di piazza Cavalli, Palazzo Farnese e delle mura di cinta del centro storico cittadino. 

M'illumono di Meno-Pedibus-3 M'illumono di Meno-Pedibus-3 M'illumono di Meno-Pedibus-3 M'illumono di Meno-Pedibus-3

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento