rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"M'illumino di meno", Simply aderisce alla Giornata del risparmio energetico

Venerdì 19 febbraio anche i cinque supermercati Simply piacentini aderiscono alla Giornata del risparmio energetico #Milluminodimeno.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Venerdì 19 febbraio anche i cinque supermercati Simply piacentini aderiscono alla Giornata del Risparmio Energetico #Milluminodimeno.

Simply Italia riconferma l'impegno nei confronti dell’ambiente e del risparmio energetico, aderendo per il nono anno consecutivo a "M'illumino di meno", la Giornata del Risparmio Energetico ideata dalla popolare trasmissione radiofonica di Radio 2 RAI Caterpillar, che si avvale dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell'adesione del Senato e della Camera dei Deputati, del Patrocinio del Parlamento Europeo, nonché dell'adesione di centinaia di Comuni.

Venerdì 19 febbraio a partire dalle ore 17:30 Simply Italia spegnerà tutte le luci non strettamente necessarie al regolare e sicuro svolgimento delle normali attività delle sedi e dei punti di vendita. Nei supermercati, ad esempio, sarà spento il 50% delle luci dell'area vendita e tutte le luci dei reparti dove non si effettua lavorazione.

In occasione della 12esima Giornata del Risparmio Energetico, aderiscono al simbolico "silenzio energetico" le cinque sedi di Simply Italia (la sede centrale di Rozzano MI e le cinque sedi regionali di Milano, Brescia, Roma, Ancona e Catania), 267 supermercati diretti, 536 supermercati affiliati e alcuni Master Franchisee: il Gruppo 3A di Asti con 250 supermercati, la Cooperativa Etruria di Monteriggioni con 50  supermercati e la Fratelli Ibba di Oristano con 31 supermercati.

In totale saranno quindi circa 1.200 i supermercati aderenti, diretti e in franchising, a insegna Simply, IperSimply e PuntoSimply, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Ad integrazione di ciò, nei punti vendita sarà trasmesso via radio l’inno ufficiale della campagna 2015 realizzato dal gruppo musicale "Panda in Pigiama" e sarà esposto alle casse il Decalogo dei consigli, con alcuni suggerimenti di buone abitudini che possono essere adottati nelle proprie abitazioni per risparmiare energia.

Il messaggio #MilluminoDiMeno sarà anche diffuso attraverso il sito Simplymarket.it e i canali social ViviSimply e, per sensibilizzare i collaboratori, sarà veicolato sulla intranet e sul giornale aziendale SimplyNews.

I clienti della Cooperativa Etruria saranno anche informati attraverso le due pagine dedicate alla campagna sul numero di febbraio del magazine mensile gratuito "SiDice".

L’obiettivo di Simply Italia è di utilizzare tutti i mezzi di comunicazione, interna ed esterna, per accrescere la conoscenza e la diffusione di comportamenti più sostenibili nei consumi energetici domestici ai 4 milioni di clienti settimanali e ai 9 mila collaboratori, nella convinzione che anche piccoli gesti se ripetuti quotidianamente portano a grandi risultati.

Per quanto riguarda l'invito di Caterpillar a promuovere la mobilità sostenibile, i supermercati Simply di Jesi aderiscono alla campagna indetta dall'Amministrazione Comunale "Il bello di andare a scuola insieme", donando per tutto l’anno scolastico a tutte le famiglie che utilizzano il carpooling e il piedibus buoni sconto mensili del valore di 5 euro mentre i supermercati Simply all'interno dell'area C di Milano consegnano mediamente ogni mese 250 spese a domicilio con i risciò Simply, biciclette a pedalata assistita ed emissione zero, quindi totalmente eco-compatibili.

Oltre alle attività messe in campo in occasione della campagna "M’illumino di meno", Simply Italia è impegnata da anni nell’osservare una politica di rispetto dell'ambiente, mettendo in pratica iniziative volte a ridurre l’impatto dell'attività commerciale sul territorio e a tutelare l’ambiente promuovendo il risparmio delle risorse naturali.

«Come attori economici del territorio siamo consci della nostra responsabilità - commenta Carlo Delmenico, direttore responsabilità sociale d’impresa e relazioni esterne di simply Italia - e vogliamo pertanto contribuire al miglioramento dell'ecosistema sia con iniziative concrete sia attraverso campagne di sensibilizzazione, che diano nuovi stimoli e suggerimenti ecologicamente virtuosi ai nostri clienti, che si stanno dimostrando estremamente attenti a queste tematiche».

Una vocazione sostenibile che porta risultati concreti, consultabili sul sito Simplymarket.it e sul sito in partnership con Auchan e WWF Insiemecontroglisprechi.it e pubblicati annualmente sul bilancio di sostenibilità (https://www.simplymarket.it/pdf/bilancio-completo-2014.pdf).

In particolare, nove soluzioni tecniche innovative per il risparmio energetico, che sono state progressivamente estese ai supermercati Simply della rete diretta, hanno consentito di risparmiare nel 2014 circa 4 milioni di Kwh; mentre la svolta eco-attenta della Cooperativa Etruria ha ridotto mediamente di oltre il 30% l’impatto ambientale dei punti vendita costruiti ex novo o ristrutturati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"M'illumino di meno", Simply aderisce alla Giornata del risparmio energetico

IlPiacenza è in caricamento