rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, allerta meteo: in Emilia da domani torna la neve

Freddo e neve: l'allarme maltempo incombe sulle elezioni. La Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha infatti diramato un'allarme per l'arrivo di freddo e neve a partire dall'una di notte di giovedì e per le 48 ore successive, cioè almeno fino all'una di sabato notte

Freddo e neve: l'allarme maltempo incombe sulle elezioni. La Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha infatti diramato un'allarme per l'arrivo di freddo e neve a partire dall'una di notte di giovedì e per le 48 ore successive, cioè almeno fino all'una di sabato notte. Sull'Emilia-Romagna sta per arrivare un'ondata di aria fredda "con precipitazioni diffuse sul territorio" che saranno "inizialmente nevose fino alle pianure centro-occidentali nella mattinata di giovedì con estensione dei fenomeni anche su parte delle pianure orientali nel corso del pomeriggio". Venerdì mattina dovrebbe continuare a nevicare sul settore centro-orientale con attenuazione sulle province occidentali; dal pomeriggio i fiocchi interesseranno le aree montane e pedecollinari centro-orientali con tendenza ad esaurirsi nelle aree di pianura.

Secondo le previsioni della Protezione civile sull'Appennino centro occidentale dovrebbero cadere 30-40 centimetri di neve e 20-30 sull'Alto del Lamone-Savio. Nella pianura da Piacenza a Modena, invece, ne sono attesi 15-25, mentre è da cinque a 15 centimetri la previsione di neve per la pianura che comprende Forlì, Ravenna, Bologna e Ferrara. Si prevede anche mare molto mosso nella prima parte di giovedì. Da sabato notte però il fenomeno dovrebbe attenuarsi. Quindi, per domenica, giorno delle elezioni, il maltempo potrebbe concedere una tregua. Per via delle nevicate, avverte la Protezione civile, "possono diventare difficili le condizioni di circolazione sulla rete stradale ordinaria, secondaria ed autostradale. Possono verificarsi possibili localizzate interruzioni dei servizi pubblici essenziali".
(Fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta meteo: in Emilia da domani torna la neve

IlPiacenza è in caricamento