rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: allerta neve per lunedì in pianura tra Piacenza e Modena

Un rapido transito di una perturbazione determinerà infatti deboli nevicate sui rilievi e fino a quote di pianura tra il Piacentino e il Modenese nella mattinata di lunedì 28 gennaio, con esaurimento già dal pomeriggio

AGGIORNAMENTO ORE 13 - Nevica su quasi tutta l'Emilia e sull'Appennino Romagnolo. La neve - che al momento non ha creato problemi - è scesa più fitta ad ovest, tra Piacenza (nelle provincia piacentina ha raggiunto i 5 cm in Valtrebbia e Valtidone da quota 500 metri; in Valnure e Valdarda, sempre sopra i 500, i 10 cm) e Parma e fino a Reggio Emilia. Sull'A1 entrati in azione spargisale e spazzaneve.
(Fonte Ansa

AGGIORNAMENTO ORE 11 - In operatività a partire dalle 9 di questa mattina, in concomitanza con l’inizio delle precipitazioni nevose, gli 11 mezzi Iren Emilia impegnati negli interventi di spandimento del sale su tutti i percorsi urbani, a partire dai punti nevralgici per la circolazione veicolare: rotatorie, cavalcavia, sottopassaggi. Rimangono allertate le lame rotta neve pronte ad entrare in funzione qualora la coltre nevosa sulle strade dovesse raggiungere gli 8 centimetri. L’evolvere della situazione è costantemente monitorata dai tecnici Iren Emilia in servizio 24 ore su 24 per disporre tempestivamente gli eventuali interventi necessari.

Ancora neve prevista in arrivo sul Piacentino, anche se non si dovrebbe trattare di una precipitazione importante. Un rapido transito di una perturbazione determinerà infatti deboli nevicate sui rilievi e fino a quote di pianura tra il Piacentino e il Modenese nella mattinata di lunedì 28 gennaio, con esaurimento già dal pomeriggio. La Protezione civile ha diffuso un'allerta meteo dalle 4 alle 19. Sono previsti accumuli di 5-10 centimetri per le zone di pianura di Piacenza e Parma, di 2-5 cm per quelle di Reggio e Modena. Nelle altre aree di pianura si potranno manifestare deboli precipitazioni con pioggia mista a neve o nevischio.
(Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allerta neve per lunedì in pianura tra Piacenza e Modena

IlPiacenza è in caricamento