rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, danni stimati per 25milioni e da stasera attesa altra neve

Proseguono i sopralluoghi della Giunta regionale sul territorio emiliano dopo l'ondata di maltempo del mese scorso. Errani parla di danni per almeno 25milioni di euro. Nel piacentino, è attesa in questi giorni la visita della Protezione Civile. E da stasera nuova ondata di maltempo

Non dà tregua il maltempo e continua a fare danni, tanto che la Regione, insieme alla Protezione Civile locale, sta effettuando su tutto il territorio sopralluoghi per stabilire le priorità di intervento e fare la stima dei danni.

Vasco Errani, presidente dell'Emilia Romagna, ha parlato di non meno di 25milioni di euro di danni. Cedimenti strutturali sono state riscontrate alle traverse sul Reno a Sasso Marconi, problemi rilevati anche sul nodo idraulico modenese (Secchia e Panaro) e sul Po di Volano (alla conca di Valpagliaro). Ispezioni anche nei comuni montani del reggiano e sull'Appennino parmense.
  Da stasera atteso nuovo peggioramento e neve anche in pianura  

In provincia di Piacenza è attesa in questi giorni la visita dei tecnici della Regione: il sopralluogo nelle zone della Val D’Aveto, Val Nure, Val Trebbia e Val D’Arda interessate da criticità.

L'obiettivo, comunica la Regione, è quello di terminare le ispezioni sul territorio entro il mese corrente, in modo da essere pronti in vista dell'ordinanza nazionale di Protezione civile per far fronte agli interventi urgenti, la cui emanazione è attesa a breve.

Errani, nei giorni scorsi, ha chiesto lo stato di emergenza per la Regione, istanza che è adesso al vaglio del Governo. Intanto il maltempo non concede tregua: da questa sera è attesa ancora neve, anche a bassa quota e in pianura. Per il momento nessuna comunicazione dal Servizio Infrastrutture e viabilità della Provincia di Piacenza, che insieme ad Enìa monitora la situazione h24. E la Protezione Civile nazionale, a quanti si metteranno in viaggio nelle prossime ore per il contro esodo, raccomanda prudenza alla guida e il mantenimento di una congrua distanza di sicurezza.














Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, danni stimati per 25milioni e da stasera attesa altra neve

IlPiacenza è in caricamento