rotate-mobile
Mercoledì, 29 Marzo 2023
Cronaca

Maltempo, domani pioggia e neve sopra i 700 metri

Torna il cattivo tempo sulle regioni settentrionali: domani nevica tra i 700 e i 1000 metri mentre sono in arrivo precipitazioni anche a carattere di rovescio. Un inverno che inizia a fare sul serio, dunque. Miglioramenti solo dal pomeriggio e a partire da nord ovest. Rimarrà aperto il ponte di barche?

pict0039_1Le previsioni meteo parlano chiaro: domani su Piacenza ed Emilia ci sarà maltempo. Oltre i 700 metri è attesa anche la neve. Secondo i modelli diramati dal servizio meteorologico dell'Aeronautica militare, nuvolosità compatta e pioggia non risparmieranno la nostra regione. I miglioramenti meteo sono attesi soltanto a partire dal pomeriggio e a partire dalle zone di nord ovest. Nessuno stato di pre-allerta, in questo momento, per il livello del Po. Se a causa delle piogge dovesse superare i 3.50 metri oltre lo zero idrometrico, il ponte di barche verrebbe chiuso immediatamente, secondo quanto stabilito dalla Unità di crisi disposta in Prefettura.

Intanto le stazioni idrometriche disposte lungo il corso del fiume non stanno destando preoccupazione: l'ultima rilevamento, registrato alle 16.30 di oggi dall'Aipo, segna 0.89 sullo zero idrometrico.

Prudenza sulle strade è stata raccomandata, invece, dal Servizio Infrastrutture stradali e viabilità della Provincia di Piacenza. Secondo l'Ente di via Garibaldi, che riferisce la nota della Protezione civile, dovrebbe nevicare stanotte e domani a partire dai 500 metri in su. A Bobbio sarebbero previsti circa 20 cm. I mezzi spargisale dovrebbero entrare in funzione al raggiungimento del livello di guardia per sgomberare le strade da neve e ghiaccio.


Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, domani pioggia e neve sopra i 700 metri

IlPiacenza è in caricamento