rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, Foti (FdI-AN): "Governo dichiari lo stato di emergenza"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

" Il Governo dichiari lo stato di emergenza per il territorio della provincia di Piacenza colpito dagli eventi meteorologici di questi giorni. E' evidente, infatti, che con provvedimenti di natura ordinaria non si va da nessuna parte e non si danno le celeri e dovute risposte che la situazione impone ", lo afferma l'ex parlamentare piacentino Tommaso Foti (Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale).

" Non è certamente questo il momento delle polemiche ma delle risposte immediate. Anche perché - continua la nota - siamo solo all'inizio dell'autunno e non possiamo permetterci di affrontare l'inverno in una situazione di grave rischio idro-geologico."

" Non solo - continua Foti - ma occorre anche evitare il protrarsi di situazioni di pericolo: non può che stupire, infatti, il leggere che è stata travolta dal Trebbia una discarica, oggetto in passato di una mia denuncia all'autorità giudiziaria che portò alla condanna del sindaco di allora. Ma è possibile che dopo trent'anni nessuno sia mai intervenuto? "

L'esponente di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale, in subordine, invita la Regione " a presentare al Governo la proposta di riconoscimento di evento atmosferico a carattere eccezionale, così che il comparto agricolo possa accedere al Fondo di Solidarietà Nazionale, istituito presso il Ministero per le risorse agricole e alimentari."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Foti (FdI-AN): "Governo dichiari lo stato di emergenza"

IlPiacenza è in caricamento