Pioggia battente fino alla serata di venerdì, poi miglioramento
Dalla prima mattinata di venerdì 19 febbraio sono scesi dai 20 ai 30 millimetri di pioggia in tutto il territorio provinciale. Secondo l’allerta meteo dalle 21 della sera dovrebbe diminuire l’intensità delle piogge. Lievi disagi a Podenzano e Nibbiano, con allagamenti sulle strade. Qualche intervento dei vigili del fuoco
«Dalle prime ore della mattinata di venerdì fino alle della medesima giornata sono scesi dai 20 ai 30 millimetri di pioggia. Secondo l’allerta meteo dalle 21 della sera dovrebbe diminuire l’intensità delle piogge. Per ora non abbiamo registrato criticità particolari. I principali fiumi - Arda, Nure, Trebbia e Tidone - non sono ancora in soglia di preallerta, questo consente alle acque dei canali di bonifica e dei collettori di defluire adeguatamente».
Nessun allarme, per ora, ma l’assessorato alla Protezione civile della Provincia è in costante contatto con la sala operativa regionale i volontari e il servizio viabilità per arginare eventuali problemi che potrebbero venirsi a creare a seguito delle precipitazioni odierne. Venerdì mattina si sono registrati solo lievi disagi a Podenzano e Nibbiano.
Nel primo caso «l’acqua ha allagato la rotonda in località Maiano. Subito sul posto il personale volontario, che ha compiuto accertamenti e verifiche sulle strutture a rischio e i tecnici comunali che hanno posizionato la cartellonistica stradale per segnalare il disagio. A Nibbiano un rio ha creato problemi sulla provinciale. Immediato l’intervento dei volontari e dei cantonieri provinciali».
Il week-end, poi, dovrebbe volgere al meglio. Già a partire da sabato 20 febbraio si segnalano schiarite, le quali dovrebbero sfociare in un netto miglioramento la domenica successiva, con sole in tutto il Nord d'Italia.