rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, primi fiocchi di neve in provincia

Dieci centimetri di neve, questa notte, al passo dello Zovallo. Spartineve in azione per spazzare le strade che adesso sono completamente libere. Splende il sole ma fa freddo, il servizio Viabilità della Provincia raccomanda prudenza alla guida. E ieri a causa delle forti piogge, piena del torrente lungo la provinciale val d'Aveto

Dieci centimetri di neve, questa notte, al passo dello Zovallo il valico appenninico a cavallo fra le province di Parma e Piacenza. I tecnici del Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia hanno reso noto che è stato necessario far passare gli spartineve e che la strada per il momento è sgombera. Massima prudenza, però, per chi si mette in marcia nelle ultime ore della giornata: per raggiungere le località sopra i mille metri, sono necessarie le catene a bordo. Prima del tramonto, per prevenire la formazione di ghiaccio i tecnici della Provincia provvederanno a spargere sale sulle carreggiate.

Nessun danno rilevante, invece, sulle strade di competenza, dopo le abbondanti precipitazioni degli ultimi due giorni. Detriti e piccoli massi, trascinati dalla furia dell'acqua, sono stati dubito rimossi. Unico problema registrato riguarda la provinciale val d'Aveto: a causa della piena del torrente, l'acqua ha spazzato via una deviazione provvisoria del torrente stesso, realizzata per consentire l’esecuzione di alcuni interventi lungo. Il cantiere verrà ripreso non appena possibile.

Per domani, secondo il bollettino meteo della Protezione Civile, è previsto un ulteriore abbassamento delle temperature, con nebbia nelle zone pianeggianti, soprattutto di prima mattina. Il maltempo, invece, dovrebbe tornare progressivamente a partire da giovedì 3.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, primi fiocchi di neve in provincia

IlPiacenza è in caricamento