rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: torna la neve, ma solo sopra i 500 metri

Gli esperti escludono le forti nevicate che tanti disagi hanno causato a fine novembre. Previsto un forte ribasso delle temperature. Intanto gli operatori del Penice esultano per l'ottima riuscita del ponte dell'Immacolata

Torna l'allarme neve in tutto il nord-ovest e anche sul piacentino. Sono infatti in forte picchiata le temperature che durante la notte e le prime ore di domani dovrebbero raggiungere i picchi più bassi, dando origine a fenomeni di carattere nevoso.

Stando ai metereologi per non dovrebbero esserci particolari disagi per la provincia di Piacenza. Nella Bassa ed in città dovrebbe esserci al massimo una spolverata, destinata a tramutarsi in pioggia, mentre invece fiocchi dovrebbero cadere copiosi in collina e sull'Appennino.

La fase perturbata durerà da domani a venerdì anticipata dal graduale aumento della nuvolosità La neve interesserà le zone sopra i 500 metri questa notte e domani, mentre giovedìe venerdì dovrebbe esserci un'attenuazione. Oggi le temperature continueranno ad abbassarsi, risaliranno però già da domani e soprattutto da giovedì.

Non dovrebbero quindi ripetersi le nevicate dello scorso fine novembre quando le precipitazioni nevose avevano mandato in tilt la viabilità dell'intera provincia, provocando incidenti a raffica, ritardi degli autobus per i pendolari, danni e proteste dalal Bassa all'Appennino.

Era dal 1898 che non cadeva tanta neve nell'ultima decade di novembre: dai 50 centimetri al metro sulle nostre montagne. In pianura si è invece arrivati intorno ai 20-30 centimetri.

Proteste ma non solo, perchè le nevicate hanno fatto la felicità degli operatori turistici del Penice. Qui si sono registrate presenze tipiche degli anni '80, con tanta gente sulla neve e il pienone nei ristoranti grazie anche a tre splendide giornate di sole. Secondo gli operatori la crisi economica potrebbe favorire il ritorno degli appassionati piacentini alla più conomica stazione sciistica appenninica. Anche per questo da piùparti vengono sollecitati le sinergie da tempo promesse tra le province di Piacenza e Pavia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: torna la neve, ma solo sopra i 500 metri

IlPiacenza è in caricamento