rotate-mobile
Cronaca

Oltre in mille alla manifestazione Si Cobas, bloccata via IV Novembre

I manifestanti si sono radunati sul Pubblico Passeggio e si sono spostati lungo via IV Novembre. La strada è stata chiusa per precauzione dalle forze dell'ordine dopo il tentativo dei partecipanti di fare un corteo

Al via la manifestazione nazionale Si Cobas contro gli arresti della polizia (ai domiciliari si trovano i sindacalisti Carlo Pallavicini e Mohamed Arafat, mentre altri 29 sono indagati per i fatti del magazzino Tnt FedEx dello scorso 1 febbraio). Dalle ore 14.30 di sabato 13 marzo presenti sul Pubblico Passeggio di Piacenza un migliaio di persone provenienti da varie regioni, sia del sindacato autonomo, sia di centri sociali e gruppi di estrema sinistra e antagonisti. I manifestanti poco dopo le 15 dal Facsal si sono spostati in via IV Novembre, bloccata per precauzione dalle forze dell'ordine dopo un primo tentativo dei partecipanti di fare un corteo. Dopo pochi istanti i manifestanti si sono spostati nel parcheggio a lato della strada, ma la via è rimasta chiusa in entrambe le direzioni. Imponente lo schieramento delle forze dell'ordine, con centinaia di uomini messi in campo da polizia, carabinieri e guardia di finanza. L'ordine pubblico è coordinato dalla Questura.

La manifestazione è una risposta all'operazione di polizia con 29 indagati, ritenuti responsabili, a vario titolo e in concorso tra di loro, dei reati di resistenza aggravata a pubblico ufficiale, lesioni personali aggravata, violenza privata e occupazione di suolo pubblico, in seguito ai fatti avvenuti il 1 febbraio scorso davanti al magazzino Tnt FedEx.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre in mille alla manifestazione Si Cobas, bloccata via IV Novembre

IlPiacenza è in caricamento