rotate-mobile
Cronaca

Matrimonio e figli: a Piacenza un incontro per presentare le due nuove "guide per il cittadino"

Tutto ciò che occorre sapere sulle nuove disposizioni di legge: l’identikit del matrimonio e dei figli nel nostro Paese, nel secondo decennio del XXI secolo

A Piacenza, venerdì 27 maggio, nell’ambito di un Incontro Pubblico realizzato dal Consiglio Notarile di Piacenza in collaborazione con il Comune,verrannopresentate le due nuove ‘Guide per il Cittadino’ realizzate dal CNN insieme alle Associazioni di Consumatori: ‘Il Matrimonio. Diritti e doveri in famiglia’ e ‘Genitori e figli, la legge oltre gli affetti’. Concepite per spiegare ai cittadini cosa cambia nella normativa sul matrimonio e la famiglia. Partecipano Giorgia Buscarini, Assessore con delega ai Servizi per il Cittadino e Angela Cordani, Presidente Federconsumatori Piacenza.

Tutto ciò che occorre sapere sulle nuove disposizioni di legge riguardo il matrimonio e i figli: ai notai del Consiglio Notarile di Piacenza, spetterà il compito di illustrare le novità normative ai cittadini nel corso di un Incontro Pubblico (in collaborazione con il Comune di Piacenza e patrocinato dal CNN) che si terrà venerdì 27 maggio (ore 17.30-19.30, Auditorium S.Ilario - via Garibaldi 17).

L’occasione è quella di presentare le due ultime ‘Guide per il Cittadino’ realizzate dal Consiglio Nazionale del Notariato con 12 delle principali Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori).

Le ‘Guide’, che fanno parte della Collana delle ‘Guide per il Cittadino’, portano titoli significativi: “Il matrimonio: diritti e doveri in famiglia”e “Genitori e figli, la legge oltre gli affetti”. All’incontro con il pubblico di venerdì 27 maggio, intervengono Giorgia Buscarini, Assessore con delega ai Servizi per il Cittadino, Maria Rosaria Fiengo, Presidente del Consiglio Notarile di Piacenza, insieme ai notai Paola Ugolotti e Silvia Bricchi, e ad Angela Cordani, Presidente Federconsumatori Piacenza. L’iniziativa fa parte di un Evento Regionale, che prevede una serie di Incontri pubblici nei mesi di maggio e giugnoin Emilia-Romagna nei Distretti Notarili di Ravenna, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Rimini, Ravenna, Cesena, Ferrara, patrocinati dai rispettivi Comuni.

Osserva Maria Rosaria Fiengo, Presidente del Consiglio Notarile di Piacenza: «Oggi l’istituto della famiglia sta vivendo un momento di grande evoluzione. Segnalo solo la legge del 2012, diventata esecutiva nel 2014, sulla filiazione che ha eliminato completamente, anche a livello lessicale, ogni differenza fra figli nati. Noi notai, al di là dei cambiamenti,siamoi primi ‘consulenti della famiglia’. Non tanto o non solo nei momenti patologici, quando la famiglia va in crisi, ma soprattutto nel momento della nascita e della pianificazione dei rapporti familiari. Di certo a breve affronteremo di nuovo, alla luce della legge appena approvata, il tema dei patti di convivenza, promuovendo presso il CNN una nuova apposita Guida fuori e dentro il matrimonio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matrimonio e figli: a Piacenza un incontro per presentare le due nuove "guide per il cittadino"

IlPiacenza è in caricamento