rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2012, seconda prova: al classico c'è Aristotele

Aristotele al classico, teorema Lagrange allo scientifico. Il filofoso greco proposto per la seconda prova al classico. Matematica per lo scientifico, prova in lingua straniera per gli studenti del linguistico

Maturità 2012, atto secondo. Dopo il tema di italiano di ieri, oggi quasi mezzo milione di studenti italiani è di nuovo sui banchi per la seconda prova scritta dell'esame di maturità, diversa a seconda dell'indirizzo della scuola superiore. Come ieri, l'invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. Il codice per il decrittaggio, disponibile sul sito del ministero dalle 8:30, è I63SZ-DR2PJ-4654D-GMCWV-YYEUC.

SECONDA PROVA - Particolarmente temuta la prova della versione di greco per gli studenti del classico. L'autore proposto è Aristotele e, secondo le prime indiscrezioni apparse sui siti studenteschi, il brano è "Non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura". La materia oggetto della seconda prova per lo scientifico è la matematica (geometria e teorema di Lagrange), gli studenti dell'artistico affronteranno la figura disegnata, quelli del linguistico una prova in lingua straniera.

Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie - informa il ministero - che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell'istituto. Sono per la precisione 497.310 gli studenti chiamati all'esame di Stato, vera prova iniziatica della gioventù italiana. Gli studenti frequentanti le classi quinte sono 473.366, i privatisti 23.944; saranno esaminati da 12.361 commissioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, seconda prova: al classico c'è Aristotele

IlPiacenza è in caricamento